Il primo quarto si apre con una pioggia di triple da ambo le parti: alle tre di Paradiso, risponde un incendiato Fragiacomo (4 bombe nei primi 5 minuti). La zona iniziale di coach Ciacchi non riesce a contenere gli esterni udinesi, che trovano spazi con le folate offensive di capitan Favero.
In attacco i triestini però continuano ad essere efficaci dalla lunga distanza anche nel secondo quarto (sono ben 8 le triple all’intervallo, sul 35-42 ospite). Non si abbassa il ritmo neppure nel terzo quarto, l’UBC continua a macinare gioco in attacco, ma soffre le incursioni di Fatigati, che tiene a galla i suoi quasi da solo.
Il distacco si dilata in maniera definitiva a cavallo tra terzo e ultimo quarto, Pignolo è l’unico che non si iscrivere a referto, ma è utile in ogni zona del campo con 10 rimbalzi, 6 recuperi e 7 assist che innescano un ottimo Martinuzzi che sigilla il massimo vantaggio dell’incontro, sul +16 a 5’ dalla fine.
Per l’UBC una buona conferma dopo match d’esordio, il Basket4 invece deve rinviare l’appuntamento con la prima W nella categoria.
Basket 4 Trieste vs UBC 71-81 (17-21, 35-42, 51-61)
Basket 4 Trieste: Macoratti 8, Foti n.e., Fragiacomo 15, Balbi 5, Melis, Fatigati 16, Norbedo 6, Gallocchio 11, Giovanetti 10, Da Ros, Mosetti n.e., Giustina. All. Ciacchi
UBC: Martinuzzi 14, Zacchetti 6, Moretti 8, Lazzati 6, Favero 12, Pignolo, Paradiso 24, Carnielli 2, Leban 2, Dabo 7, Gabai n.e.
Arbitri: Lucioli e Cotugno
Ufficio stampa UBC