Perde di misura, ma esce a testa altissima dal campo, la formazione Under 19 di Nicholas Bazzarini e Davide Pensabene: nonostante le molteplici assenze, il team biancorosso lotta fino alla fine contro l’Aquila Trento che arriva all’Allianz Dome con tutte le migliori intenzioni.
Senza poter contare su giocatori del calibro di Rolli, Bonano e Cavinato, la squadra di Bazzarini si “infarcisce” anche di giocatori della Under 17, ma non molla di un centimetro. Chili, stazza, statura ed esperienza sono appannaggio di una Trento che riesce a portarsi sul +3 dopo dieci minuti, ma un Ius stoico dentro l’area (24 alla fine per lui) produce risultati più che positivi.
Nel ruolo di esterni, Eva e Comar cantano e portano la croce non uscendo praticamente mai dal campo: dall’altra parte, il trio Zangheri – Dell’Anna – Gaye è molto produttivo per coach Molin, che vede i suoi ragazzi difendere bene e lasciare ben poco a rimbalzo a una Trieste che però getta costantemente il cuore oltre l’ostacolo.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo il 30 – 40 del 20’, coach Bazzarini si gioca la carte della difesa a zona: Trento va in difficoltà e i biancorossi riescono a rientrare nel punteggio. Si gioca in costante equilibrio ed i bianconeri non riescono più ad allontanarsi, visto che a fine terzo periodo il tabellone luminoso recita 45 – 50: nell’ultimo quarto, si continua sulle note di questa musica, con una Trieste assolutamente lodevole che si guadagna gli applausi di tutto il pubblico dell’Allianz Dome. Alla fine, però, due triple velenosissime degli ospiti permettono un mini-allungo che risulta determinante nel +6 conclusivo con cui la truppa di Molin conquista i due punti.
Il vice allenatore Pensabene a fine partita: “Le conclusioni pesanti dell’Aquila ci hanno condannato alla fine, ma bisogna fare un plauso a tutti i nostri ragazzi che hanno dimostrato di aver gli attributi e di essere una vera squadra”.
Foto Panda images
Pallacanestro Trieste vs Aquila Trento 58 – 64 (15-18, 30-40, 45-50)
Pallacanestro Trieste: Eva 8, Pratljacic, Deangeli, Comar 13, Camporeale 6, Morgut 4, Ius 24, Bittolo Bon, Martucci, Mueller, Desobgo 3, Vecchiet. All. Bazzarini
Dolomiti Energia Trentino: Diarra 2, Calamita, Margoni 5, Borina 2, Falappi, Dell’Anna 14, Zangheri 20, Gaye 13, Frigerio ne, Bisesti ne, Prandi, Iobstraibizer 6. All. Molin
Arbitri: Occhiuzzi e Visintini A.
Uff. stampa baskeTrieste