Partirà domani fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino anche il cammino dell’Under 15 Eccellenza della Libertas Pallacanestro San Daniele dopo l’esordio stagionale sfortunato di domenica scorsa da parte dell’Under 17.
La squadra, reduce dalle finali Regionali Under 14 Elite dello scorso anno dove ha raccolto un lusinghiero quarto posto in Regione, in estate ha salutato non senza dispiacere ma con grande soddisfazione il passaggio di Enrico Facchin e Gabriele Miceli all’APU Udine di coach Pampani ma ha potuto abbracciare il quartetto formato da Giovanni Bredeon, Andrea Camilotti, Marco Patini e Lorenzo Stellato che hanno fatto il percorso inverso, salendo in collina, agli ordini di coach Sgoifo.
Un progetto questo condiviso con la Società Udinese che ha così permesso praticamente l’allestimento di due squadre Under 15 Eccellenza dando modo a 30 ragazzi fra Udine e San Daniele di potersi confrontare in un campionato di così alto livello.
I giovani Bull Dogs potranno così dare spazio oltre che ai quattro “udinesi” all’atletismo di Varutti, Savchuk e Pittana reduci dal settimo posto in Italia alle finali nazionali 3×3 CONI come al grande talento di giocatori come Contardo e Quai (2009) che in questi primi mesi di lavoro hanno dimostrato una grande crescita sia tecnica che caratteriale.
Come detto non è stato positivo l’esordio degli Under 17 che sono incappati in una giornata veramente da “polveri bagnate” ma soprattutto si sono trovati di fronte una squadra come la Falconstar Monfalcone che oltre ad essersi rinforzata rispetto all’amichevole del Memorial Colutta di un mese fa ha già saputo assimilare i dettami di Coach Montena mostrando tantissima qualità, determinazione e coesione.
Nel 49 a 77 finale quello che non è mancato a Romanin (16) e compagni è stato sicuramente l’impegno profuso a piene mani ma purtroppo con percentuali assolutamente non accettabili che non hanno mai permesso a Chiarcos (11) e compagni di recuperare lo strappo iniziale costruito dagli ottimi canestri di Lorusso (22), Martinelli (12) e Crapiz (10) e che si è dilatato fino al risultato finale.
Questo week-end il calendario propone un interessantissimo confronto fra Libertas Pallacanestro San Daniele e United Eagles Basketball MEP Academy Cividale con il doppio confronto appunto fra Under 15 ed Under 17.
Toccherà sabato alle ore 17.00 ai più giovani confrontarsi contro i pari età “longobardi” allenati dai coach Savio e Genero mentre domenica mattina alle ore 10.45 ci sarà l’occasione per il riscatto per gli Under 17 contro sempre i cividalesi dei coach Spessotto e Castrianni.
Uff. stampa Libertas San Daniele