Giustino Altobelli è il nuovo DT della FoxLab Academy

La Libertas Basket School Udine annuncia l’arrivo in Società di coach Giustino Altobelli che va a ricoprire, con effetto immediato, il ruolo di Supervisore del Settore Giovanile del sodalizio del presidente Leonardo de Biase, seguendo le formazioni Under 17, Under 15 e Under 13, nell’ambito della FoxLab Academy.

Siciliano, classe 1961, con una lunga e pluridecorata carriera da assistente in diverse realtà di vertice della pallacanestro italiana ed europea, coach Altobelli vanta in bacheca le vittorie di uno scudetto a Priolo e di ben nove tricolori con Schio, con una pluriennale esperienza in Eurolega. Ha lavorato al fianco di tecnici di alto profilo e ha fatto parte del Settore Squadre Nazionali, come assistente di coach Capobianco e come capo allenatore dell’Italia under 18 che s’è classificata al 7° posto agli Europei di Sopron nel 2016. A Sopron ha anche avuto un’esperienza da responsabile del settore giovanile della società locale. Nella passata stagione, ha lavorato alla Virtus Bologna femminile.

“Nello statuto della Libertas Basket School – spiega Leonardo de Biase – è ben chiaro il concetto di Scuola di Basket. La nostra società ha l’obiettivo primario di insegnare alle ragazze giovani a praticare la pallacanestro e di creare nelle famiglie delle nostre giocatrici la cultura dell’impegno e dell’organizzazione del tempo e della logistica per allenamenti, partite, sessioni di tecnica individuale e di tutto quel che occorre per giocare a pallacanestro. Serve disponibilità e apertura all’apprendimento. Coach Giustino Altobelli si inserisce alla perfezione in questo contesto: l’idea è implementare un’idea di lavoro che sia valida, riconosciuta e condivisa da tutti, volta al miglioramento generale delle nostre giocatrici e dei nostri tecnici. Un progetto che vuole essere un punto di riferimento per le società che già collaborano con noi, non per svilire le potenzialità del nostro territorio, ma per creare un valore tecnico superiore. Inoltre, vogliamo che FoxLab Academy sia attrattiva per giovani giocatrici da tutta Italia e non solo: guardiamo anche all’ambito internazionale. Nei mesi scorsi, ci siamo resi conto che era necessario implementare lo staff con una figura che potesse rispondere a queste esigenze: quando abbiamo saputo che il coach era libero, alla luce della sua amicizia con Massimo Riga, l’abbiamo contattato. Giustino ha subito abbracciato il nostro progetto”.

“Ringrazio la Libertas Basket School per avermi chiamato a collaborare con un progetto come la FoxLab Academy – le parole di coach Giustino Altobelli – è uno dei pochi in Italia, nel settore femminile, che dedica attenzione alle giovani. L’obiettivo è provare a costruire le giocatrici migliori possibile: i risultati di squadra saranno l’eventuale conseguenza del lavoro. Voglio aiutare la Società a crescere, soprattutto nel settore giovanile, formando uno staff di qualità, prestando molta attenzione anche alla collaborazione con le altre Società del territorio. Sono molto amico di Massimo Riga, che ha caldeggiato il mio arrivo a Udine: sono a sua disposizione. Alle ragazze chiedo tre cose: ambizione, concentrazione e responsabilità durante il lavoro in palestra. Se ci focalizziamo soprattutto su questi elementi e le squadre si impegnano in questo senso penso che potremo fare bene. Con gli allenatori condivideremo un’idea di gioco, del modo di stare in campo e di lavoro sui fondamentali: ognuno ha la sua identità e ci mette del proprio ed è chiamato a farlo dentro un sistema condiviso. Le mie prime impressioni a Udine sono positive: ho trovato una società organizzata, con idee chiare e una sensibilità particolare per il vivaio: nel nostro movimento è una cosa piuttosto rara”.

Le Società aderenti al progetto FoxLab Academy e che, a vario titolo, collaborano con la Libertas Basket School sono Sistema Rosa Pordenone, Majano, Gemona, Acli San Daniele, Dinamo Gorizia e Aibi Fogliano. Attiva e proficua anche la linea di lavoro con il Referente Tecnico della Fip Fvg Alessandro Guidi e il suo staff.

LBS NEWS
Area Comunicazione