Settimana ricca di soddisfazioni per la Libertas San Daniele

Settimana ricca di soddisfazioni per le squadre giovanili della Libertas Pallacanestro San Daniele. Dopo la sconfitta a testa altissima degli Under 15 Eccellenza al “Carnera” di Udine nel derby contro la corazzata APU sono arrivate la prima vittoria stagionale degli Under 17 Eccellenza a Fiume Veneto e l’esordio vincente in campionato da parte degli Under 19 Gold.

Partendo dai più giovani come anticipato è arrivata una presumibile sconfitta del “derby in famiglia” fra compagini Under 15 Eccellenza al Pala “Carnera” di Udine dove i ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Simonutti sono partiti timorosi e remissivi andando subito sotto nel punteggio per il 27 a 12 di fine primo quarto ed il successivo 46 a 20 dell’intervallo lungo.

Dagli spogliatoi però rientrava un’altra squadra che “quintetto contro quintetto” riusciva stavolta a tirar fuori coraggio, cuore e orgoglio lasciati in borsa all’inizio, tanto da piazzare un parziale di 15 a 0 e riportare lo svantaggio a – 15 chiudendo poi il quarto sul 58 a 38 per gli ottimi padroni di casa.

Anche l’ultima frazione vedeva Varutti (8 punti), Quai (10), Savchuk (15) e l’ex Stellato (9) impegnare gli avversari comunque con la rotazione costante di tutta la panchina fino al 82 a 53 finale. Abbracci finali anche con gli “ex Bull Dogs” Facchin e Miceli risultati fra i migliori in campo nelle file della squadra allenata da coach Pampani.

Domenica pomeriggio a Fiume Veneto è andata in scena la terza giornata di Campionato per gli Under 17 Eccellenza (in foto) allenati sempre dai coach Sgoifo e Simonutti reduci da due sconfitte casalinghe contro Monfalcone e Cividale. Fin da subito capitan De Rossi e compagni davano la sensazione di volersi prendere i primi due punti nel “derby fra Libertas” difendendo in maniera molto aggressiva e colpendo ripetutamente in contropiede. Era la coppia Adduca-Romanin (43 punti in due alla fine) a prendere il “pallino del gioco” mostrando giocate di assoluto talento personale alternate a costruzioni offensive finalmente efficaci che esaltavano le qualità di Cavicchiolo (8) e D’Arcano (5).

Chiuso 9 a 24 il primo quarto si andava negli spogliatoi sul punteggio di 20 a 36 con Doro e compagni che continuavano nel loro gran lavoro difensivo arrivando vino al 37 a 55 della terza sirena gestendo poi nell’ultima frazione con ampie rotazioni dalla panchina e con ottime cose da parte di Milan, Polo e Sulaj.
Il 50 a 67 finale regalava la prima vittoria ad un gruppo che anche nelle sconfitte non ha mai demeritato mostrando sempre impegno e spirito di sacrificio.

Lunedì è toccato poi finalmente fare il loro esordio stagionale anche agli Under 19 Gold allenati dai coach De Colle e Vuerich sul sempre insidioso campo dell’Humus Sacile. Grande difficoltà nei primi venti minuti per Bellese e compagni anche a causa del valore dell’avversario che dopo aver perso il primo quarto 13 a 18 e vinto 12 a 11 il secondo (25 a 29 all’intervallo) addirittura piazzava un parziale di 17 a 11 nel terzo “mettendo la testa avanti” proprio alla partenza dell’ultima frazione (42 a 40).

Gli ultimi dieci minuti di gioco vedevano però aumentare notevolmente difesa e fisicità da parte di Kicev e compagni che grazie ad un Quai in “trance agonistica” (12 punti in 6 minuti) trascinava Viola (15), Onoto (8) e Venturi (9) al devastante parziale di 6 a 23 che permetteva così a Bravin e compagni di portare a casa il primo referto rosa stagionale (48 – 63 il finale).

Il prossimo turno vedrà tutte tre le compagini fra le mura amiche del “Pala Falcone e Borsellino” con gli Under 15 Eccellenza che apriranno le danze sabato pomeriggio alle ore 17.00 nel derby provinciale contro i pari età della Scuola Basket Miki Mian, gli Under 17 Eccellenza domenica mattina alle ore 10.45 contro la Pallacanestro Cordovado ed infine lunedì alle ore 20.45 gli Under 19 Gold contro la Libertas Trieste.

Uff. stampa Libertas San Daniele