Due successi ed una sconfitta per le squadre giovanili della Libertas Pallacanestro San Daniele con Under 17 Eccellenza ed Under 19 Gold che concedono il bis e gli Under 15 Eccellenza sconfitti in casa dalla Scuola Basket Miki Mian.
Partendo da questi ultimi purtroppo bisogna registrare un passo indietro rispetto alle bellissime prove contro UEB Cividale ed APU Udine da parte della compagine allenata dai coach Sgoifo e Simonutti.
Nonostante un discreto inizio infatti fin da subito si vedeva che concentrazione e determinazione non erano quelle delle giornate migliori con troppi errori banali sia in fase conclusiva che di gestione della palla. Chiuso il primo quarto in vantaggio 16 a 15 capitan Contardo e compagni pur distribuendo equamente le conclusioni in attacco andavano sotto all’intervallo sul punteggio di 29 a 34.
Al rientro dagli spogliatoi Bredeon (4), Varutti (14), Stellato (14) e Contardo (12) sembravano dare l’impressione di un’inversione di tendenza al match ma gli ottimi atleti di coach Grattoni facendo valere la loro maggiore fisicità, sia a rimbalzo offensivo che riempiendo sempre l’area in difesa, e rispondevano all’assalto biancorosso chiudendo il quarto ancora in vantaggio per 53 a 57. Anche nell’ultima frazione il quartetto composto da Patini, Truant, Crucil e Olivo non concedeva nulla a Savchuk e compagni tanto che San Daniele andava a canestro solamente su tiri liberi, sbagliando parecchi tiri aperti per il possibile riaggancio. Terminava così con il punteggio di 65 a 72 una partita molto combattuta, che ha visto prevalere meritatamente gli udinesi della Scuola Basket Miki Mian.
Domenica mattina sono tornati in campo gli Under 17 Eccellenza dopo la bella vittoria di Fiume Veneto. Inizio pressoché perfetto per i ragazzi allenati sempre dalla coppia Sgoifo – Simonutti che grazie ad un ottima difesa e buone percentuali da fuori scavavano già un primo importante vantaggio chiudendo alla prima sirena con il punteggio di 22 a 7 grazie al trio Adduca-D’Arcano-Cavicchiolo. Nella seconda frazione arrivava la reazione degli ospiti anche grazie ad una difesa a zona che imbrigliava l’attacco sandanielese: si andava così all’intervallo lungo sul punteggio di 32 a 23.
Al rientro dagli spogliatoi con i pordenonesi ancora a zona era la magica coppia Adduca – Romanin a prendere in mano le redini del gioco ed infilando 22 punti (25 i punti finali per il primo e 15 per il secondo) in coppia nel quarto, portavano San Daniele sul 57 a 40 della terza sirena. Quando tutto faceva presagire ad un finale tranquillo era invece Cordovado a stringere ulteriormente le maglie difensive e, con un moto d’orgoglio finale, riusciva a riaprire la partita arrivando a suon di bombe al – 5 a meno di due minuti dalla fine, sospinta da un sontuoso Biasutti autore di 27 punti personali.
Con Doro e Milan a sopperire ottimamente alle uscite per falli di Cavicchiolo (11 punti per lui alla fine) e D’Arcano, ed un oculata gestione della palla, Adduca e compagni riuscivano comunque a mantenere a distanza gli ospiti, chiudendo sul punteggio di 65 a 57 un’ottima partita vinta meritatamente.
Lunedì gli Under 19 Gold allenati dai coach De Colle e Vuerich hanno fatto il loro esordio casalingo contro la Libertas Trieste dopo la bella vittoria della prima di Campionato a Sacile.
Dopo un inizio un po’ allegro (26 a 20 alla prima sirena) nel secondo quarto Kicev e compagni mettevano le cose in chiaro, piazzando un parziale di 22 a 5, con Viola (10 punti alla fine) Cescutti (24) e Quai protagonisti (8).
Nella terza frazione il vantaggio sandanielese aumentava ulteriormente fino al 71 a 42 della terza sirena ed il 99 a 58 finale. Ottima la prestazione di tutta la squadra con menzione per il rientrante Cescutti (24 punti alla fine), Bellese (19), Onoto (7) ed il 2007 Romanin (13).
Il prossimo turno si aprirà già domani sera con gli Under 15 Eccellenza in cerca di riscatto sull’ostico campo dell’Arredamenti Martinel Sacile; domenica mattina a Cordenons sarà il turno degli Under 17 Eccellenza cercare di sbancare il parquet di via Avellaneda; sabato fra le mura amiche del Pala “Falcone e Borsellino” ci sarà l’esordio nel Campionato Under 14 della compagine allenata dai coach De Colle e Ciani ed allestita in collaborazione con la Collinare Basket Fagagna che “incrocerà le armi” contro la Libertas Gonars.
Martedì prossimo 8 novembre infine gli Under 19 Gold faranno visita alla Longobardi Cividale per cercare di continuare la loro striscia vincente.
Uff. stampa Libertas San Daniele