Lunedì, la sesta giornata del girone d’andata ha visto la Eurizon Udine U19 impegnata sul campo della Junior Leoncino Mestre.
Fin dai primi minuti i ritmi sono molto alti e le due squadre si affrontano a viso aperto con difese aggressive e alta intensità. I padroni di casa sono più bravi a concretizzare le occasioni create e impongono la propria impronta sulla partita. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 18-11.
Nella seconda frazione entrambe le formazioni spingono forte sull’acceleratore scambiandosi parziali e contro-parziali. Mestre allunga sul +15, ma Udine trova comunque il modo di aprire le difese dei veneti attaccando l’area e trovando ottimi tiri piazzati. Il punteggio all’intervallo lungo si registra sul 42-33.
Al cambio di campo l’Apu fatica ad arginare le giocate offensive dei padroni di casa, che trovano spesso il fondo della retina troppo facilmente e siglano nuovamente 24 punti in dieci minuti. Il punteggio è di 66-51 quando resta solo un quarto da giocare.
Proprio nell’ultima frazione arriva il colpo di reni bianconero: con la tenacia e la voglia di difendere tutti assieme, i ragazzi di coach Gabriele Grazzini riducono lo strappo fino al -7 a 7 minuti dalla fine. I padroni di casa sono costretti al time out per riorganizzarsi e Udine galvanizzata dalla voglia di rimonta tiene la partita aperta fino a 4 minuti dalla sirena con il punteggio di 69-63. La maggiore esperienza e fisicità dei mestrini ed i problemi di falli dei friulani fanno scivolare l’inerzia nuovamente nelle mani del Leoncino che chiude la partita sul definitivo 82-69.
Mestre vince con merito una partita molto vivace e condotta fin dall’inizio. Sono tanti gli spunti per i ragazzi bianconeri, chiamati ad affrontare la corazzata Trento martedì 8 novembre al Carnera (palla a due alle 20.30).
Junior Leoncino Mestre vs Eurizon Udine 82-69 (18-11, 42-33, 66-51)
Junior Leoncino Mestre: Zanetti 6, Tonon 9, Valverde 17, Capodaglio 5, Sartori 8, Deganello 21, Stevanato, Battistel, Ceolin 1, Trevisiol 10, Sorin Ojog 5, Felli. All. De Ambrosi
Eurizon Udine U19: Marrale 6, Brescianini 24, Martincig, Bovo 13, Zomero 12, Agostini 3, Leban 4, Pulito 1, Mizerniuk, Dei, Considine, Bangu Mbenza 6. All. Grazzini
Arbitri: Boscolo e Cavagnin.
Note: Capodaglio (Me), Brescianini (Ud) e Bovo (Ud) fuori per cinque falli.
Uff. stampa APU