Appuntamento a Torre per la Fly Solartech

Dopo la bella e convincente vittoria casalinga contro la Credifriuli Cervignano della settimana scorsa la FLY SOLARTECH San Daniele si rimette “in strada” per cercare il primo “referto rosa” stagionale in trasferta.

Se fino ad ora infatti fra le mura amiche i ragazzi allenati dai coach De Colle e Vuerich hanno sempre vinto sfoderando delle prestazioni di grande spessore, così purtroppo non si può dire delle “performance” lontano da casa dove l’unico successo è arrivato nel “Basket-day” di apertura a Gorizia contro la VIS Spilimbergo.

Sabato scorso la squadra ha mostrato una grande reazione sia caratteriale che tecnica dopo la scoppola rimediata nel turno precedente a Cordenons: i 10 giocatori “a referto” sono la dimostrazione di quanto tutto il gruppo abbia voluto e cercato una vittoria molto importante contro una Credifriuli che fino ad ora era stata fra le protagoniste del campionato.

Con Fornasiero sempre più leader la cosa più bella è stata l’energia che tutti hanno messo in campo sfruttando finalmente le opportunità e gli spazi che tutte le difese avversarie lasciano concentrandosi sulle marcature di Bellina e Munini.

E così dopo un inizio difficile tutti hanno portato il loro apporto per una vittoria costruita veramente insieme: se dal punto di vista difensivo l’esperienza di Bellina unita all’energia di Simone Bravin sono state fondamentali nel tenere a soli 49 punti gli avversari, in attacco la fluidità di gioco e le nuove soluzioni tattiche inserite hanno permesso a tutti di essere incisivi: sicuramente da rimarcare oltre ai 9 punti di Rupil la prestazione eccellente di un Adduca da 17, fondamentale nella rimonta del secondo quarto con 9 punti consecutivi, come anche i canestri determinanti di un Bellese (6) “chirurgico”, di Venturi (6), Quai e Cescutti (3 a testa ma in momenti chiave).

Ora però è venuto il momento del “salto di qualità” rappresentato dalla capacità di trovare continuità di rendimento e soprattutto di riuscire a proporre la stessa determinazione e “capacità di gioco” anche in trasferta.

Queste le parole di coach De Colle: “sabato scorso dovevamo dare una risposta a noi stessi, era fondamentale vincere e convincerci. Nonostante una partenza da polveri bagnate abbiamo rispettato il piano partita rimanendo concentrati sul match. La difesa finalmente più aggressiva del secondo tempo ci ha “gasati” dandoci fiducia e permettendoci di correre e trovare più facilmente il canestro. Tutta la squadra si è espressa su ottimi livelli e questo è segno che stiamo finalmente crescendo e diventando “gruppo”.

Sabato a Torre ci aspetta un altro esame per il nostro percorso di crescita. Dobbiamo e vogliamo trovare la prima vittoria in trasferta ma non sarà facile, come sempre, perché i pordenonesi dopo un inizio di stagione complicato hanno “digerito” il salto di categoria e con i nuovi innesti hanno già raccolto i primi punti dando fastidio anche alle squadre più blasonate. Noi dovremo ripartire sulla scia di sabato scorso e dall’entusiasmo che questa vittoria ci ha lasciato, cercando di tenere i ritmi alti, giocare ancora di più senza palla per creare situazioni diverse e coinvolgere tutti difendendo con la stessa intensità e la stessa determinazione di sabato”.

Appuntamento quindi per domani, sabato 26 novembre, ore 19.30 a Torre.

Uff. stampa Libertas San Daniele