Alla vigilia del match casalingo con la Leonessa Brescia, l’Assistant Coach Massimo Maffezzoli ha fatto il punto della situazione:
“Quella appena trascorsa è stata una settimana che ci ha lasciato sicuramente delle sensazioni su quello che abbiamo mostrato per lunghi tratti a Milano ma che chiaramente non è stato sufficiente per poter giocare fino alla fine con una squadra di Eurolega. E’ stata una settimana dove abbiamo fissato ulteriormente dei dettagli che secondo noi possono contribuire allo sviluppo ed alla crescita di questo gruppo. Sicuramente l’arrivo di Michele ha portato sia entusiasmo, sia la possibilità di allungare le nostre rotazioni. Michele ha bisogno di un periodo di inserimento per togliere un po’ di ruggine ma sicuramente ci darà una grande mano. E’ stata una settimana dove si è visto ancora qualche problemino fisico, su tutti quello di Luca Campogrande che vedremo se riuscirà ad essere della partita. E’ stata una settimana dove abbiamo lavorato forte, il gruppo sta crescendo, la coesione sta crescendo. Ci avviciniamo a questa partita che non è sicuramente una partita facile; Brescia è una squadra dal roster profondo e dal grande talento e la sola assenza di Copen non è sufficiente per dire che questa sarà una partita facile, anzi, loro sono una squadra costruita per fare bene nel doppio impegno, una squadra che ha confermato l’ossatura e tanti giocatori che conoscono già a memoria il sistema di coach Magro.
Vengono da una stagione di alti e bassi ma sembrano avere ingranato la strada giusta e, seppur sconfitti lo scorso mercoledì, è stata una partita dall’altissimo punteggio. Brescia è una squadra dal potenziale offensivo davvero importante e lo dicono anche le cifre. Noi dovremo fare una prestazione corale difensiva ed offensiva veramente di alto livello per poter contenere il loro talento. Brescia arriva da una vittoria importante in campionato contro una loro diretta concorrente quale Tortona ed aver vinto in maniera netta dice ed avvalora ancora una volta che le scelte fatte in estate sono quelle di un roster veramente importante. Dovremo saperli contenere nella transizione, quindi dovremo essere molto bravi a limare e limitare le palle perse perché sono una squadra che in campo aperto può fare davvero male con tutti gli effettivi, hanno grande atletismo e grandi capacità realizzative. Primariamente dovremo essere bravi da questo punto di vista, non dimentichiamoci che sono una squadra che va a rimbalzo offensivo con grande fisicità. Gli sforzi difensivi dovranno essere fatti sia partendo con un equilibrio in attacco, sul quale stiamo lavorando forte, ma anche mettendo in campo quella cosa in più, i famosi “intangibles ” come li chiamano gli americani, quel dettaglio che non fa statistica ma che aiuta la prestazione della squadra”.
“Domani sera ci aspetta una vera battaglia sportiva nella quale spero di vedere una cornice di pubblico importante perché ne abbiamo bisogno. Contro Sassari la spinta del pubblico è stata importante per fare una prestazione di livello e di spessore e domani, visto il lignaggio dell’avversario sicuramente un invito che faccio al nostro caloroso pubblico è quello di essere presente in massa. Con una cornice di pubblico degna speriamo di fare una prestazione all’altezza”.
Uff. stampa Pall. Trieste