Trasferta positiva dei bianconeri in terra vicentina dove negli ultimi anni erano arrivate più delusioni che gioie. E dopo la sconfitta con Padova, c’era una gran voglia di tornare ad incamerare un referto rosa per proseguire la corsa. La vittoria è arrivata al termine di una prova corale positiva dove il dato su cui riflettere sono le tredici palle perse, decisamente troppe. Molti i segnali positivi, a partire dalla distribuzione di punti fino alla solidità difensiva e a rimbalzo di Vedovato, così come aver condotto in testa per quasi trenta minuti riuscendo a piazzare nel terzo quarto il break di 8-0 che ha portato la squadra a poter gestire fino alla fine il risultato.
Al 5-0 firmato Hadzic, Vicenza risponde con un 7-0 che costringe Mian alla prima sospensione. Il primo quarto è soprattutto una sfida tra Cucchiaro e Sanguinetti, i berici vanno anche sul 27-18 prima che la Rucker, con Nicoli e Sackey, chiuda in ritardo di 2 punti.
Solo due triple nel secondo quarto per gli ospiti che non hanno la mira infallibile dai 6.75 ma trovano energia e punti da Luca Colombo, decisivo nel sorpasso (39-33).
L’equilibrio del terzo quarto (56-60) è rotto dall’8-0 con cui Sanguinetti, Baldini, Sackey e Nicoli svoltano il match, dilatando a 13 (76-63) il vantaggio bianconero che Vicenza non riesce più a colmare.
Per la Rucker è l’ottava vittoria su nove partite, secondo posto in classifica alle spalle dell’imbattuta Orzinuovi.
Vicenza vs Rucker 74-81 (27-25, 41-46, 59-69)
Vicenza : Zocca 5, Carr ne, Cernivani 13, Cucchiaro 10, Massignan 2, Ianuale 1, Bassi 4, Giaquinto, Pendin, Campiello 14, Ambrosetti 8, Brambilla 17. All. Cilio
Rucker : Vedovato 5, Abramo ne, Sackey 4, Sanguinetti 17, Guazzotti ne, Nicoli 10, Hadzic 9, Baldini 11, Colombo 5, Gobbato 8, Perin 12. All. Mian
Arbitri: Occhiuzzi e Andretta
Ufficio stampa RUCKER