Dopo due vittorie consecutive, la squadra di coach Ciman torna in campo al Palarosa contro l’imbattuta e prima in classifica Azzano Basket. Tutt’altro che una passeggiata quindi per Mazzeo e compagni.
Il primo tempo è inizialmente equilibrato, con Casarsa che non sembra subire l’impatto psicologico di giocare contro la prima in classifica, mostrando una buona aggressività. Poi la squadra si disunisce e smette di difendere lasciando campo aperto ai padroni di casa. I biancorossi rimangono comunque in scia agli avversari grazie ai tanti tiri liberi messi a segno e chiudono il primo quarto 17-26. Il team di coach Carrer dimostra di essere una bella squadra ben impostata in campo sia in attacco che in difesa.
Il secondo quarto è ancora Azzano che, con grande aggressività, mette in difficoltà i ragazzi di coach Ciman sin dall’inizio. Gli azzanesi allungano fino a portarsi sul punteggio di 28 a 43 ma Casarsa c’è ancora e lo dimostra con un Pitton “mano calda” che accorcia le distanze grazie a 3 triple. Gli ospiti subiscono così il recupero dei padroni di casa che riescono a rientrare in partita a metà gara (40-46). Giochi ancora aperti quindi, perché i biancorossi sembrano crederci dopo questa bella rimonta nel finale del quarto.
Alla ripresa del gioco passano ben tre lunghi minuti prima che le due squadre riescano a violare la retina, poi è nuovamente Azzano a farla da padrona e, con un gioco concreto e incisivo con marcature serrate sotto canestro, rientrano a pieno titolo in partita a discapito dei casarsesi che sembrano avere finito le munizioni. 48-60 alla fine del quarto.
Nell’ultimo quarto serpeggia del nervosismo tra le file dell’Azzano ma coach Carrer è brava a tranquillizzare gli animi. Alla squadra ospite non resta che amministrare il vantaggio ottenuto e si porta a casa meritatamente la vittoria 63 a 78.
Di seguito il consueto commento di coach Ciman:
“Abbiamo provato a stare vicino nel punteggio fino a quando abbiamo avuto la forza di farlo, poi con il passare dei minuti sono emersi i nostri limiti, ingigantiti forse dal fatto che, dopo una settimana travagliata e due partite a breve distanza, non erano alla nostra portata. Complimenti agli avversari perché si sono dimostrati squadra completa in tutti i reparti e non a caso ancora imbattuta.
Peccato – continua Ciman – perché in fondo i nostri ragazzi galvanizzati dalle ultime prestazioni un pensiero l’avevano fatto… pazienza ci riproveremo la prossima gara! Complimenti ai miei ragazzi che, anche se non al meglio, hanno dato il massimo. Il prossimo turno riposiamo quindi ne approfittiamo per ricaricare le batterie e scendere sul parquet alla prossima motivati come sempre! Buon basket a tutti!”
Foto Oriano Zonta
Per il prossimo appuntamento bisognerà attendere domenica 11 dicembre perchè Coop Casarsa osserverà il turno di riposo.
Coop Casarsa vs Azzano Basket 63-78 (17-26, 23-20, 8-14, 15-18)
Coop Casarsa: Scaramuzza 10, Lizzani 8, Sala 1, Facca 2, Pitton 16, Valente 4, Vignola 8, Zanet 5, McCanick 3, Mazzeo, Dalla Mora 6, Hushi. All.Ciman, Ass.Sioni.
Azzano Basket: Botter Fe. 6, Mezzarobba 16, Colombo 4, Botter Fi. 15, Bondelli 10, Pezzutti, Pasquali 4, De Santi 2, Zambon 12, Turchet L. 7, Turchet M.. All.Carrer, Ass.Bianchi
Arbitri: Gattullo e Antoniolli
Uff. stampa Pol. Casarsa