Con Under 14 Regionale ed Under 15 Eccellenza ferme a causa del rinvio delle rispettive partite per influenza (i primi) e Ludec Cup (i secondi), a prendersi la scena settimanale sono state Under 17 Eccellenza con due partite in una settimana ed Under 19 Gold.
Come detto, per i ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Simonutti doppio impegno sempre in trasferta con la prima partita lunedì a Cividale e la seconda ieri sera a Monfalcone. In quel di Cividale Capitan De Rossi e compagni si sono presentati senza Chiarcos e con Cavicchiolo al rientro dopo dieci giorni di assenza ma nonostante questo dopo un primo quarto balbettante per entrambe le squadre (12 a 10 per i padroni di casa) trascinati da un D’Arcano eccellente i Bull Dogs riuscivano a chiudere in vantaggio all’intervallo sul punteggio di 28 a 31. Al rientro dagli spogliatoi arrivava la risposta ducale con Rossi, Cattelan, Boscarol e soprattutto Osgnach sugli scudi ma con Romanin, Adduca e un grintosissimo Pinzani pronti a rispondere agli attacchi dei padroni di casa. L’ultima frazione si apriva con il punteggio di 46 a 42 ma stanchezza, falli e rotazioni corte non permettevano a Turnone e compagni di reggere il ritmo avversario, crollando nel finale per un comunque immeritato 73 a 59 finale.
Due giorni per recuperare le energie e qualche giocatore ed era la volta della trasferta a Monfalcone per la prima giornata del girone di ritorno: all’andata gli uomini di coach Montena si erano imposti sui nostri portacolori con un perentorio 49 a 77. I Bull Dogs però questa volta scendevano in campo con una gran voglia di riscatto dopo le ultime sconfitte ed anche per “dar contro” ad un periodo veramente difficile causato dalle molte assenze che hanno colpito la squadra non ultima quella di coach Sgoifo sostituito egregiamente negli allenamenti settimanali da coach Simonutti. Con sette uomini a referto nel primo quarto e grazie anche all’energia messa in difesa da parte di Milan e Pinzani, De Rossi e compagni chiudevano la prima frazione sul punteggio di 16 a 18 salvo poi vedersi raggiungere al suono della seconda sirena sul 30 pari. Nella terza frazione quando tutti si aspettavano la reazione dei padroni di casa saliva invece in cattedra la “premiata ditta” Adduca – Romanin (38 punti in coppia anche ieri) che con l’aiuto del rientrante Chiarcos e di un D’Arcano sempre più punto fisso della squadra, chiudevano la terza frazione sul punteggio di 47 a 51. Il vero capolavoro però arrivava negli ultimi dieci minuti con i Bull Dogs capaci di tenere a soli 7 punti i canterini per una vittoria voluta e meritata anche per chiudere il 2022 con i meritati applausi: 54 a 64 il finale e Falconstar agganciata in classifica !!!
Lunedì scorso è andata in scena anche la settima vittoria consecutiva da parte degli Under 19 Gold che fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino hanno battuto la Pallacanestro Portogruaro.
Dopo un avvio alquanto sonnacchioso da parte di Viola e compagni (11 a 13 alla prima sirena) già nella seconda Cescutti e compagni ristabilivano le dovute gerarchie piazzando un parziale di 20 a 11 che mandava le due squadre all’intervallo lungo sul punteggio di 31 a 24. Venturi e Bravin producevano lo strappo definitivo al rientro dagli spogliatoi dilatando il vantaggio fino al 49 a 32 della terza sirena. Grandi rotazioni negli ultimi dieci minuti fino al definitivo 72 a 41 con il quale i Bull Dogs continuano la loro corsa imbattuti in vetta alla classifica.
Con gli Under 17 Eccellenza già in vacanza (almeno dal punto di vista appuntamenti ufficiali) toccherà agli Under 14 Regionali scendere in campo proprio questo pomeriggio a Pasian di Prato anche loro per difendere il primato il classifica; la prossima settimana sarà la volta di nuovo degli Under 19 Gold lunedì contro la Falconstar Monfalcone e mercoledì degli Under 15 Eccellenza ancora fra le mura amiche contro la Pallacanestro Trieste prima degli auguri finali di buon Natale!
Uff. stampa Libertas San Daniele