Il nuovo anno inizia subito con un super match, a San Martino di Lupari. Il primo giorno del 2023 vede infatti il Fila ospitare le campionesse d’Italia del Famila Wuber Schio, nella sfida in programma domenica alle 18.00 che apre anche il girone di ritorno della Techfind Serie A1. Dopo l’emozionante successo prenatalizio di Campobasso, che ha permesso di chiudere l’andata in sesta posizione (e regalato un altro derby, stavolta con Venezia, nel primo turno della prossima Coppa Italia), le ragazze di coach Serventi sono pronte ad affrontare uno dei match più impegnativi del campionato, contro una corazzata che in Italia è ancora imbattuta in questa stagione.
L’AVVERSARIA. Immacolato infatti il cammino nel girone d’andata per la formazione di coach Dikaioulakos: 13 vittorie su 13. Se non basta a rendere l’idea, si può evidenziare che il Famila ha nettamente il miglior attacco (84.8 punti a gara) e pure la miglior difesa (59.2) della A1. Pare quasi superfluo mettersi a fare un elenco dell’infinito roster, che conta ben 6 straniere. Basti un dato, sorprendente: delle 13 giocatrici schierate in questo campionato, quella con la media punti più bassa ne segna 5.6 a gara.
L’ANDATA. Il match di andata si è disputato a Cagliari, in occasione dell’Opening Day. Una giornata poco fortunata per le Lupe, che quel giorno hanno perso per infortunio Guarise (tutt’ora fuori, ma al lavoro per rientrare nelle prossime settimane) e anche Pastrello, poi recuperata dopo qualche gara. Quel giorno San Martino se l’è giocata a testa alta, alzando bandiera bianca solo nell’ultimo quarto: 75-54 il risultato finale.
L’INTERVISTA. Alla vigilia del match ha parlato per le Lupe Nina Dedic. L’ala croata ha presentato la sfida, tornando anche sull’emozionante finale di Campobasso e tracciando un bilancio del girone d’andata del Fila.
Ufficio Stampa Lupebasket