Domenica 15 l’incontro formativo per arbitri “di società”

Nell’ambito del “Basket Day” di Spilimbergo, che si terrà il 14 e 15 gennaio prossimi, ci sarà anche un’importante parentesi formativa per il settore arbitrale. 

Nella mattinata di domenica 15, con inizio alle ore 9.30, l’impianto mosaicista ospiterà infatti l’incontro formativo per la creazione della figura dell’arbitro “societario”, ovvero garantito dalle società. Sarà un evento a libera partecipazione che si svolgerà in presenza di un numero minimo di venti aspiranti figure arbitrali. 

Tale iniziativa è derivante dall’emergenza arbitrale specialmente nei campionati Under 13 e Under 14 e l’incontro sarà destinato alle figure designate dalle società, per formare al meglio i potenziali direttori di gara che daranno una mano in tali categorie. 

Il Presidente Fip Fvg Giovanni Adami: “Si tratta certamente di un evento collaterale molto importante, nell’ambito del Basket Day, perchè dobbiamo sensibilizzare sempre più le società per quanto riguarda l’arbitraggio in questo tipo di campionati. D’altro canto, in altre regioni la figura dell’arbitro garantito dalle società già esiste e dovremo essere bravi ad uniformarci anche in questa consuetudine”. 

Il Presidente CIA Regionale Luca Longo: “Purtroppo l’emergenza arbitrale, da un punto di vista numerico, é lungi dall’essere risolta e la decisione di non designare arbitri per i campionati Under 13 e 14 sarà quasi certamente rinnovata anche nella prossima stagione. Ecco perchè ci siamo messi a disposizione del Comitato regionale FIP ed auspichiamo una buona presenza di società all’interno dell’incontro di domenica 15”.