Inizia al meglio il 2023 per le Sisters, con un successo sofferto, assaporato con gioia, contro Mantovagricoltura, una delle big del campionato, sino all’ultimo in lotta per un posto in Coppa Italia ed attualmente quinta in classifica. Sulla carta pronostico a favore delle lombarde, sul campo le bolzanine hanno dato dimostrazione di essere concentrate e focalizzate nel fornire una prestazione sostanziosa e finalmente omogenea per 40 minuti. Niente alti e bassi, ma una determinazione spalmata su tutta la gara, focalizzata nell’esprimere una grande difesa, indispensabile per contenere le temibili bocche da fuoco ospiti. Uno dei motivi tattici dell’incontro è stato il tentativo, invero pienamente riuscito, di contenere l’asse portante dell’attacco di Mantova, ricco della forza sotto i tabelloni dell’ Argentina Llorrente e della guardia Marida Orazzo, tiratrice infallibile l’anno scorso in A1 con Sassari. Pia Jurhar ha sin dall’inizio intimidito Llorrente costringendola a girare lontano da canestro e Giovanna Cela, ben coadiuvata da Giordano, ha espresso una difesa impeccabile su Orazzo, eliminandola virtualmente dalla gara. Anche Mantova ha risposto alla qualità difensiva di Bolzano con eguale moneta, rendendo la gara appassionante ed equilibrata. Il punteggio non altissimo è frutto dell’applicazione difensiva delle due squadre che hanno cercato in ogni modo di chiudere la via del canestro alla squadra avversaria. Anche i parziali dei quarti (14-11/ 16-15/ 10-10/ 11-9 ) testimoniano della tensione e dell’equilibrio che ha caratterizzato una sfida sentita e giocata sul filo dell’emozione. Primo quarto che vede una partenza decisa di Bolzano (7-0) con Mantova all’inseguimento. Al 10′ 14 a 11 per le Sisters che paiono agguerrite e concentrate. Secondo quarto con un emozionante tentativo di recupero di Mantova che tallona Bolzano e tenta il sorpasso. Al riposo Bolzano è avanti 30-26. Terzo quarto con molta tensione e le difese che la fanno da padrone. Ultimo quarto sempre in equilibrio, rotto dalla bellissima bomba di Nasraoui per il + 5 ed il canestro vittoria di Schwiembacher che mette in frigorifero una vittoria sognata e fortemente voluta sul campo.
Per Mantova buona gara di Dell’Olio, apparsa in ripresa e meglio inserita nei meccanismi di squadra, affiancata da una sempre positiva Llorrente che ha dovuto rinunciare al suo abituale gioco sotto canestro per conclusioni più complicate da bordo area .
Per Bolzano citiamo la doppia doppia di Jurhar che ha guidato la squadra in una prestazione corale nella quale è difficile trovare giocatrici che non abbiano contribuito al successo. Quindi menzione d’onore alla squadra nel suo complesso, con evidenza al contributo che ognuna ha dato in termini di concentrazione ed applicazione del piano partita.
Coach Pezzi: “Vittoria importante, contro una squadra forte ed esperta. Avevamo un solo modo per conquistare i due punti. Difendere in maniera superlativa, e lo abbiamo fatto. E mantenere pressione e attenzione per 40 minuti ed anche questo è stato realizzato. Nessuna pausa, nessuna esitazione. Le Sisters hanno mantenuto entusiasmo e concentrazione anche nei momenti difficili e questa è stata la ragione della vittoria. Da tecnico rilevo l’ottima prova in difesa di Jurhar, i canestri decisivi di Nasraoui e Schwiembacher, la sontuosa difesa di Cela ( supportata da Giordano) su Orazzo e la buona regia di De Marchi.”
La vittoria è coincisa anche con la presentazione in casa bolzanina di un nuovo arrivo: da Magnolia Campobasso, via Catania Rainbow Federica Del Bosco, ala di 175 cm, Nazionale Juniores Argentina, giovane del 2003 che sostituisce nelle rotazioni Rossana Boccalato che con il mese di gennaio ha abbracciato la carriera di servitrice dello Stato nella Pubblica Sicurezza. Senza esitazione Federica Del Bosco è stata catapultata in una partita rovente e delicata, e dopo una comprensibile emozione iniziale , ha segnato un importante canestro, ha difeso con grinta ed ha anche dispensato alcuni ottimi passaggi.
Dice di Lei Coach Pezzi: “Federica è appena arrivata ed ha dato immediatamente dimostrazione delle sue qualità. Deve lavorare duro in allenamento per entrare nei ritmi della A2. Vedo che impara in fretta ed ha molto talento. Fornirà un buon contributo alla squadra.”
Prossima gara a Bolzano contro Treviso in una attesa rivincita. All’andata + 1 per Treviso.
Acciaierie Valbruna Bolzano vs San Giorgio MantovAgricoltura 51 – 45 (14-11, 30-26, 40-36, 51-45)
Acciaierie Valbruna Bolzano: Nasraoui* 13 (5/11, 1/3), Giordano* 5 (1/3, 1/3), Scordino, De Marchi 3 (0/1, 1/3), Cela* 4 (2/3, 0/3), Fabbricini 4 (2/3 da 2), Marcello, Schwienbacher* 9 (2/6, 1/6), Jurhar* 11 (4/8, 1/1), Del Bosco 2 (1/1 da 2). Allenatore: Pezzi A.
Tiri da 2: 17/37 – Tiri da 3: 5/20 – Tiri Liberi: 2/3 – Rimbalzi: 44 10+34 (Jurhar 17) – Assist: 5 (De Marchi 2) – Palle Recuperate: 3 (Giordano 1) – Palle Perse: 17 (Jurhar 4)
San Giorgio MantovAgricoltura: Dell’Olio V.* 14 (4/9, 1/8), Llorente* 10 (4/5 da 2), Togliani, Diagne ne, Petronio 2 (0/3 da 3), Buelloni ne, Bevolo, Bernardoni 1 (0/1 da 2), Bottazzi 3 (0/2, 1/3), Veghini ne, Labanca 3 (1/4, 0/2), Orazzo* 12 (2/5, 2/7). Allenatore: Purrone S.
Tiri da 2: 11/31 – Tiri da 3: 4/27 – Tiri Liberi: 11/14 – Rimbalzi: 35 10+25 (Llorente 6) – Assist: 1 (Llorente 1) – Palle Recuperate: 6 (Bevolo 2) – Palle Perse: 13 (Orazzo 4)
Arbitri: Secchieri D., De Rico M.
Uff. stampa Basket Bolzano