Una vittoria e due sconfitte per le squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele con gli Under 14 dei coach De colle e Ciani ancora in attesa di ripartire. A “bagnare” il nuovo anno sono stati gli Under 17 Eccellenza, allenati dai coach Sgoifo e Simonutti, che domenica 8 gennaio hanno affrontato i pari età della Libertas Fiume Veneto.
Romanin e compagni arrivavano dalla stupenda vittoria di Monfalcone, ed avevano le migliori intenzioni di continuare la loro striscia vincente, anche dopo il gran lavoro svolto durante le vacanze natalizie fra parte tecnica ed atletica agli ordini del professor Monopoli. L’assenza di Adduca si faceva però sentire fin da subito anche per merito di un Fiume Veneto motivato e ottimamente messo in campo da coach Tonus: D’Arcano e Cavicchiolo con ottime giocate riuscivano comunque a sopperire all’assenza del compagno quantomeno in termini di punti realizzati tanto che il primo quarto vedeva i bianco-rossi chiudere in vantaggio sul 21 a 17.
Polveri bagnate invece nella seconda frazione con i pordenonesi bravi a sfruttare i molti errori dei collinari ed intervallo lungo che arrivava sul punteggio di 29 pari. Nel terzo quarto Fiume entrava in campo ancora più convinto anche grazie alla spinta del numeroso pubblico presente e con ben 8 giocatori a referto riusciva a portarsi in vantaggio toccando il + 5 a metà frazione e chiudendo sulla sirena sul punteggio di 43 a 44. Negli ultimi 10 minuti però l’orgoglio sandanielese si ridestava con Doro autentico trascinatore su entrambe le metà campo: con 8 punti consecutivi ed un paio di palle recuperate in difesa, la bionda ala di coach Sgoifo prendeva per mano i compagni seguito a ruota dal “solito” determinante Romanin (24 punti anche questa volta) Chiarcos, Turnone e D’Arcano per un devastante parziale di 22 a 7 che regalava un comunque meritato referto rosa a Capitan De Rossi e compagni.
Lunedì è toccato agli Under 19 Gold tornare in campo sul sempre ostico campo della 3S Cordenons terza forza del torneo guidato proprio dai sandanielesi fino a quel momento imbattuti.
Se fino ad ora il percorso netto compiuto dai ragazzi dei coach De Colle e Vuerich era stato eccellente, l’inizio di gara in terra pordenonese è stato assolutamente imbarazzante !! 31 a 14 per i padroni di casa alla prima sirena con giocatori svogliati e completamente “molli”: le assenze di Adduca e Di Giusto unite alle cattive condizioni atletiche di Viola e Venturi non possono essere un alibi rispetto a quanto visto in campo. Secondo quarto se possibile ancora peggiore, con un ulteriore parziale di 14 a 4 e l’espulsione per doppio fallo tecnico di coach De Colle, dopo pochi minuti dall’inizio della frazione. Sul 45 a 18 all’intervallo i giochi parevano chiusi ma al rientro dagli spogliatoi quantomeno una reazione d’orgoglio si vedeva tanto che la terza frazione veniva vinta sul punteggio di 6 a 14 (51 a 32). Kicev, Bravin e Cescutti cercavano di riaprire i giochi tanto da arrivare a 2 minuti dalla fine a -8 con la palla del possibile -5. Troppo però il divario accumulato nel primo tempo e poco l’impegno dimostrato per meritare di più: si chiudeva sul 60 a 51 una partita da dimenticare in fretta e soprattutto che deve far fare un esame di coscienza ed una presa di responsabilità a giocatori che ormai calcano abitualmente i parquet di serie C ma che in questa circostanza non hanno dimostrato di meritarsi tutto questo.
Per una sconfitta “sanguinosa” ieri sera ne è arrivata un’altra che viceversa sa di grande successo e merito per la compagine Under 15 Eccellenza. Davanti ad un palazzetto pieno e caloroso è andato in scena il derby udinese fra i ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Simonutti e quelli udinesi allenati dai coach Pampani e Tonelli. Udinesi senza il “grande ex” Facchin e Nobile, sandanielesi finalmente al completo: primo quarto pirotecnico con un Giannino strepitoso ed autore di 13 punti nella sola prima frazione e San Daniele che rispondeva con il collettivo mandando a referto già 7 giocatori con un Varutti ispirato.
Nella seconda frazione i Bull Dogs stringevano le maglie difensive ma soprattutto continuavano a giocare con energia e ritmo su entrambi i lati del campo tanto da andare negli spogliatori in vantaggio sul punteggio di 45 a 44 con Camolitti, Savchuk e Quai straordinari !!! La terza frazione vedeva i ragazzi di coach Pampani rientrare con un altro piglio tanto da raggiungere e superare i padroni di casa grazie ai canestri ancora di Giannino (saranno 26 per lui i punti alla fine) Bjedov e Durisotto. Quando tutti si attendevano la consueta cavalcata udinese per vincere la decima vittoria consecutiva emergeva il carattere dei Bull Dogs, unito alla classica “partita degli ex” da parte di Stellato, Bredeon, Camilotti e Patini soprattutto con questi ultimi due autentiche spine nel fianco della difesa udinese.
Chiusa la terza frazione sul punteggio di 62 a 65 l’ultima vedeva emergere la stanchezza da entrambe le parti ma con un gioco che continuava a meritarsi gli applausi da parte del numeroso pubblico presente. Alla seconda “bomba” di giornata di Contardo, che regalava la parità ai ragazzi di coach Sgoifo, rispondevano ancora Giannino, Durisotto e Mariuzza prima che ancora Savchuk, Camilotti e Varutti riportassero San Daniele ad un canestro di distanza. Il ferro “sputava fuori” la bomba di Stellato per il possibile sorpasso e sul successivo – 3 la difesa udinese era brava a non concedere l’eventuale bomba che sarebbe valsa il supplementare. Finiva così con il punteggio di 76 a 79 una bellissima partita con capitan Quai e compagni che uscivano fra gli applausi sia del pubblico di casa che di quello degli sportivissimi ospiti.
Questo fine settimana vedrà l’esordio nel nuovo anno da parte degli Under 14 dei coach De Colle e Ciani fra le mura amiche contro la Pallacanestro Pozzuolo nel tentativo di rimanere imbattuti in vetta al loro campionato, il ritorno in campo sia di Under 15 Eccellenza che di Under 19 Gold i primi domenica in casa della Scuola Basket Miki Mian ed i secondi lunedì al Pala Falcone e Borsellino contro la Codroipese entrambe per tornare alla vittoria; fermi per rinvio gli Under 17 Eccellenza.
Uff. stampa Libertas San Daniele