La Falconstar a caccia di conferme

Le due sfide consecutive contro squadre di vertice come Orzinuovi e San Vendemiano sono alle spalle per la Pontoni Falconstar, ma non per questo l’impegno in arrivo oggi al palasport di Lumezzane in casa della LuxArm (palla a due alle 18) va considerato più leggero. Anzi, pesa di più per la classifica, avendo l’aspetto dello scontro diretto, come molti ne arriveranno nelle prossime giornate. In più va evitato l’effetto scarico dopo la grande prestazione dello scorso weekend con la Rucker, culminata nella più bella vittoria della stagione, almeno sin qui.

“Non abbiamo mollato niente in allenamento questa settimana, la concentrazione è rimasta alta – assicura coach Praticò – anche perchè siamo ben consci di quanto conti questa gara, specialmente se la dovessimo portare a casa. E per farlo dovremo nuovamente rasentare la perfezione, lo dice il curriculum di Lumezzane che nel suo impianto sinora ha perso solo con Orzinuovi e Sanve. Sta facendo del fattore-campo la sua forza. Dovremo fare una partita gagliarda”.

Per la gara in terra bresciana la Pontoni recupera Furin, che si è riaggregato al gruppo per gli ultimi due allenamenti previsti, quello di venerdì e quello di ieri mattina, con buone percezioni. Il giovane centro non sente più quel dolore al ginocchio che lo stava recentemente tormentando e sarà pertanto della partita. Non sarà così per Bellato, che dopo il duro colpo subito in un’azione di gioco contro la Rucker è stato operato al setto nasale e ne avrà per una decina di giorni.

“Soprattutto nella prima parte della settimana abbiamo avuto qualche assenza agli allenamenti ma il ritmo è rimasto alto grazie al buon livello dei ragazzi del vivaio che si sono aggregati alla prima squadra – racconta il tecnico triestino – è stata l’occasione per scoprire 4 ragazzi di talento del 2006 e del 2007 che stanno già raccogliendo i frutti dell’ottimo lavoro che sta svolgendo coach Paolo Montena con le nostre under. Federico Stoch (2006, ndr), in particolare, verrà con noi a Lumezzane, sarà la sua prima presenza ufficiale”.

Tutte le gare della giornata si giocheranno oggi alle 18, è infatti l’ultima giornata di andata e si decidono le posizioni per la Coppa Italia, aspetto che non riguarda la Falconstar. Riguarda invece, e molto, la notizia che oggi la Green Basket Palermo ultima in classifica non si presenterà a Mestre per affrontare la Gemini. In settimana la società siciliana ha emesso un comunicato citando problemi economici che potrebbero anche metterne in discussione la partecipazione al campionato. In caso di ritiro (cosa peraltro già successa a Firenze nel girone C) tutte le partite di Palermo verrebbero annullate, e a guadagnarci sarebbero, assieme a Bergamo e Ragusa, proprio i biancorossi, battuti in casa nel girone di andata.

“Quando succedono questi fatti bisogna interrogarsi, c’è qualcosa che non va nel sistema – conclude Praticò – come uomo di sport mi dispiace, a livello di classifica non si può comunque non ammettere che ne trarremmo giovamento se dovesse finire come a Firenze”.

Uff. stampa Falconstar