Settimana ricca di appuntamenti per le squadre giovanili della Libertas Pallacanestro San Daniele con “doppio turno” sia per Under 15 che per Under 17 Eccellenza.
Partendo dai più piccoli, gli Under 14 Regionali allenati dai coach De Colle e Ciani, pronto riscatto dopo la prima sconfitta stagionale e ottima prestazione corale sul campo della Pallacanestro Codroipese.
Grazie ad un inizio veramente eccellente (2 a 21 il primo quarto) con la coppia Micoli (26 punti per lui alla fine) – Rabassi (10) a trascinare i compagni, i Bull Dogs incanalavano già la partita sui binari della vittoria chiudendo all’intervallo sul punteggio di 7 a 46 e dando poi ampio spazio a tutta la panchina fino al 24 a 77 finale mandando tutti i giocatori a referto.
Come anticipato mese intenso per gli Under 15 Eccellenza allenati dai coach Sgoifo e Simonutti che anche questa settimana hanno disputato due partite: la prima si è giocata sabato scorso fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino contro l’Arredamenti Martinel Sacile mentre la seconda mercoledì a Cividale contro la MEP.
Nella prima gara buono l’avvio per Pinzani e compagni con ottime trame offensive ma difesa un po allegra tanto che il primo quarto si chiudeva sul punteggio di 25 a 21. Sulla falsariga del primo anche il secondo con gli ospiti che riuscivano a vincere il parziale per 18 a 19 e tabellone luminoso acceso sul 43 a 40. Al rientro dagli spogliatoi era il terzetto Varutti (19), Pittana (15), Quai (16) a trascinare i compagni fino al + 15 come massimo vantaggio chiudendo alla terza sirena sul punteggio di 64 a 53. Ultima frazione in controllo con la coppia Bredeon (5) – Camilotti (6) a dettare i giusti ritmi e Contardo (10) e Patini (6) a tenere a debita distanza gli avversari con canestri di ottima fattura fino al definitivo 77 a 66. Fra i Sacilesi ottime cose da parte di Da Ros (23), Zoldan (14) e Siddi (12).
Tre giorni di recupero ed era già tempo di derby a Cividale contro la MEP: “pronti-via” e subito si capiva che non era giornata per Savchuk e compagni con i padroni di casa subito in vantaggio per 17 a 14; anche la seconda frazione non portava gloria in casa Bull Dogs con il tabellone luminoso acceso sul raccapricciante punteggio di 27 a 25. Al rientro dagli spogliatoi la musica cambiava con Varutti (20) e Camilotti (14) che si caricavano sulle spalle la squadra ribaltando il punteggio già a fine terzo quarto (38 a 43) ed arrotondandolo fino al 55 a 68 finale che non rende merito all’impegno dei padroni di casa e questa volta premia oltre modo i Bull Dogs in una serata decisamente da dimenticare.
Doppio impegno anche per gli Under 17 Eccellenza allenati sempre dalla coppia Sgoifo – Simonutti: prima partita domenica mattina in casa contro il coriaceo Cordenons avversario in questi anni di mille battaglie fra due gruppi che sono pressoché cresciuti insieme.
Il 29 a 28 dell’intervallo lungo la dice lunga su quanto le due compagini si siano equivalse in campo; al rientro dagli spogliatoi erano però gli uomini di coach Spangaro a prendere il sopravvento piazzando un “breack” di 13 a 26 (42 a 54) che visti i parziali a molti sembrava già poter essere definitivo: ottimi in questo frangente Anese (19), Surbone (15) e Gasparotto (10). Ed invece come già molte volte accaduto i Bull Dogs tiravano fuori il loro grande carattere e trascinati dalla magica coppia Adduca – Romanin (28 punti per il primo e 24 per il secondo) stringendo le maglie difensive e correndo bene in campo aperto ribaltavano il parziale andando a + 1 a pochi secondi dalla fine prima che ancora Adduca suggellasse con una “bomba ignorante” il definitivo 70 a 66 per l’ennesima bellissima e combattutissima sfida fra queste due squadre.
La seconda partita vedeva capitan De Rossi e compagni affrontare l’APU Udine, terza forza del torneo, al Carnera. L’aria di derby fa sempre bene a D’Arcano (in campo nonostante una caviglia malconcia) e compagni tanto che l’inizio era veramente eccellente con un mini-breack di 0 a 7 firmato Romanin-Adduca-Cavicchiolo. Pronto time-out di coach Tonelli e udinesi che grazie ai canestri di Mizerniuk (16 punti alla fine) riprendevano i Bull Dogs e li superavano fino al 18 a 15 della prima sirena. San Daniele però non si accontentava del buon inizio e grazie ai canestri di Chiarcos e Turnone oltre alla presenza in area di Cavicchiolo e Pinzani piazzava un controparziale di 13 a 22 che mandava le formazioni all’intervallo lungo sul punteggio di 31 a 37 per i ragazzi di Coach Sgoifo.
Al rientro dagli spogliatoi arrivava la comprensibile risposta udinese che sfruttando la fisicità della coppia Herdic-Schneider (27 punti in coppia alla fine) ed il ritmo delle guardie Piccottini-Sara (11+13) ribaltava nuovamente il punteggio. Con Udine passata a condurre di 12 lunghezze i Bull Dogs però non mollavano con un Romanin indiavolata che dopo i 13 punti all’intervallo ne “metteva” altri 25 solo fra terzo e quarto tempo (38 alla fine) facendo letteralmente impazzire la difesa di casa. Con lui si rivedeva per la prima volta in campo anche Mareschi che “bagnava” il suo esordio stagionale con una bomba da 3 punti ed alcuni ottimi spunti. Il grande sforzo profuso veniva però pagato nel finale sia in termini di stanchezza che di falli con Simeoni e Giannino che segnavano i canestri del definitivo 72 a 90 per un derby che ha visto comunque uscire fra gli applausi tutti i componenti la rosa scesi in campo.
A concludere la nostra consueta disamina settimanale tocca agli Under 19 Gold allenati dai coach De Colle e Vuerich attesi fra le mura amiche dall’Humus Sacile terza forza del torneo.
I pordenonesi partivano fortissimo dimostrando di voler raccogliere uno “scalpo illustre” oltre che a guadagnarsi punti preziosi in ottica “final-four” di categoria: trascinati da un Dal Ben superlativo (15 punti nel solo primo quarto) i pordenonesi chiudevano il primo quarto sul punteggio di 14 a 22. Accorciavano le distanze i Bull Dogs grazie ai canestri di Venturi (22 per lui alla fine) e Cescutti (9 nel solo primo quarto) e l’apporto del giovane Romanin autore di 7 punti in questo frangente (10 alla fine) per il 36 a 40 dell’intervallo lungo. Totale equilibrio nella terza frazione (20 a 20 il parziale) con Kicev (14), ancora Venturi e Bravin (6) a rispondere ai canestri di Moro (8), Tadiotto (12) e Perin (9). Nell’ultima a decisiva frazione i Bull Dogs si ricordavano di saper anche difendere e piazzando un parziale di 12 a 5 ribaltavano il risultato chiudendo con il punteggio finale di 68 a 65 e tenendosi stretto il primo posto in classifica a braccetto con la 3S Cordenons.
Nel fine settimana entrante saranno 3 le partite in programma: sabato a Gonars toccherà agli Under 14 in una bellissima sfida fra capoliste (all’andata vinse San Daniele di 14); domenica sarà la volta di Under 15 Eccellenza sul campo dello Jadran Trieste e di Under 19 Gold ancora a Trieste sponda Libertas.
Uff. stampa Libertas San Daniele