Parte contratta Coop Casarsa che stenta e incassa subito un minibreak di 0-6. Al contrario l’inizio della squadra di coach Pesante è poderosa: Feruglio Junior è una macchina da guerra capace di mettere a segno 10 punti nella frazione.
Coach Ciman corre ai ripari e decide di rivoluzionare il quintetto base mandando in campo Zanet, Facca, Vignola, Della Mora e Miorin ottenendo i risultati sperati. La musica infatti cambia, la squadra gira meglio e i canestri cominciano ad arrivare. Dopo i primi dieci minuti il tabellone segna 14-21.
Nel secondo quarto l’inerzia della partita è ancora tutta in mano ai casarsesi con Vignola e Pitton che prendono in mano la squadra e, con le loro provvidenziali triple, raggiungono e poi sorpassano gli avversari (33-29). La gara così si infiamma perché gli udinesi non ci stanno a soccombere. Il veterano Guadagni sfodera tutta la sua stoffa e da qui in poi le due squadre avanzano “punto a punto”. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 37-38.
Il terzo quarto prosegue con un appassionante testa a testa che premia di più la squadra ospite che ha nervi più saldi e sbaglia di meno con i fratelli Feruglio che la fanno da padroni.
Il tallone d’Achille per Casarsa è sempre lo stesso: i tanti tiri liberi sbagliati. Non tutto è perduto comunque perché la differenza punti è minima: 52-55.
Nell’ultimo quarto il Palarosa si infiamma: la squadra ospite mette la testa in avanti fino ad arrivare a 54 a 62 poi ci pensa il solito Pitton a suonare la carica con una tripla che fa sognare il pubblico in visibilio.
Ed è l’inizio della rimonta perché i biacorossi sono più carichi che mai. Purtroppo, nonostante il bonus che permette alla squadra di coach Ciman di ottenere una serie di tiri liberi, la percentuale delle realizzazioni sono basse e non riesce a prendere un lauto vantaggio.
I momenti finali sono molto concitati con Vignola e compagni che si battono come leoni. Ma il finale è tutto McCanick: sul 68 pari sbaglia clamorosamente un tiro libero poi l’arbitro gli annulla un canestro su azione, che avrebbe messo al sicuro il risultato, a causa dell’infrazione di passi nonostante le vivaci proteste. Ma è quel punto che basta perché a meno 1,5 secondi dalla fine sul 69-68 Casarsa riesce a mantenere la calma e gestire il risultato fino alla fine nonostante un tiro avversario che arriva allo scadere ma si infrange sul ferro.
Il punto di vista di coach Alessio Sioni:
“È stata una partita difficile perché dovevamo sopperire ad uno svantaggio fisico importate sotto canestro, ma nonostante un primo quarto dove abbiamo subito i loro lunghi nel secondo periodo siamo riusciti a registrare la difesa e ci ha permesso di entrare in ritmo anche in attacco trovando soluzioni con tutti i giocatori. Devo dire – prosegue Sioni – che i ragazzi sono stati molto bravi a restare in partita anche quando sembrava che l’inerzia si stava spostando dalla parte di Udine e portare a casa una vittoria contro una squadra esperta in un finale punto a punto ci fa capire che stiamo crescendo.“
Sarà Vallenocencello la prossima squadra da sfidare domenica in trasferta alle ore 18:30.
Altra gara difficile perché gli avversari saranno certamente galvanizzati dalla vittoria appena ottenuta contro la prima in classifica Azzano Decimo.
Staremo a vedere.
Coop Casarsa VS Geatti Udine 69-68 (14-21, 23-17, 15-17, 17-13)
Coop Casarsa: Scaramuzza 3, Castellarin 5, Lizzani 3, Facca 4, Pitton 12, Valente 9, Vignola 9, Miorin 2, Zanet 6, McCanick 9, Mazzeo 6, Della Mora 4. All.Ciman, Ass.Sioni.
Geatti Udine: Golemi, Sandrino 8, Springolo 6, Guadagni 8, Candusso, Rossi 2, Feruglio P.12, Maran 5, Carraro 10, Feruglio L. 17. All.Pesante, Ass.Marti.
Arbitri: Fava e Fabbro