Con gli Under 17 Eccellenza fermi per il rinvio della partita contro la Pallacanestro Cordovado a scendere in campo questa settimana sono state Under 14 Regionali, Under 15 Eccellenza ed Under 19 Gold con un bottino complessivo di 2 vittorie ed una sconfitta.
Bellissima partita in quel di Gonars per gli Under 14 Regionali allenati dai coach De Colle e Ciani fra le due squadre prime nel girone; arbitri d’eccezione il Presidente Regionale FIP FVG Giovanni Adami ed il Presidente CIA FVG Luca Longo in qualità di “testimonial” del progetto regionale “Arbitri amatori” (in foto i saluti finali). Ottimo l’arbitraggio di una sfida molto combattuta che ha visto i giovani Bull Dogs partire in sordina (11 a 9 a fine primo quarto) andare sotto nel punteggio all’intervallo lungo (30 a 21) e cominciare la rimonta nel terzo parziale fino ad arrivare al punto a punto finale che alla fine ha premiato giustamente i padroni di casa più precisi nei momenti cruciali e “continui” nell’arco dei 40 minuti. Il 51 a 48 finale è comunque il risultato di una bella partita che ha divertito e appassionato il folto pubblico presente.
Doppia sfida triestina domenica mattina con in contemporanea gli Under 15 Eccellenza sul campo dello Jadran Trieste e gli Under 19 Gold su quello della Libertas Trieste.
I ragazzi allenati dalla coppia Sgoifo – Simonutti nella mitica palestra Ervatti di Borgo Grotta Gigante dopo un primo quarto “di risveglio” (18 a 21) prendevano il largo nella seconda frazione grazie ai canestri di un ottimo Varutti (27 alla fine per lui con 15 solamente in questa frazione) Camilotti (11) e Quai (12) chiudendo all’intervallo sul punteggio di 33 a 50. Ampie rotazioni nei rimanenti due quarti con ottime risposte anche da parte dei giocatori della cosiddetta “panchina” e punteggio che si dilatava fino al + 26 di fine terzo quarto e finale sul 63 a 82. Capitan Contardo (assente a Trieste per influenza) e compagni chiudono così un mese di gennaio che li ha visti giocare 7 partite in 3 settimane dimostrando una crescita costante ed un impegno sempre maggiore anche grazie alla tangibile coesione di un gruppo che “sta bene insieme” e lavora con impegno e divertimento in palestra.
Partita dai “due volti” quella degli Under 19 Gold presentatisi a Trieste senza Viola (rientro vicino per lo sfortunato play-maker sandanielese) e Venturi ed il 2007 Romanin non al meglio. Dopo un discreto inizio (9 a 14 alla prima sirena) con Onoto protagonista assoluto ed un buonissimo secondo quarto (21 a 36 all’intervallo) figlio delle ottime giocate della coppia Bellese – Kicev, anche la terza frazione scivolava via “in gestione” per il 36 a 49 della terza sirena. Nel ultimo quarto però, complice anche il rilassamento dei Bull Dogs, arrivava la veemente reazione dei padroni di casa che punto su punto riuscivano a recuperare quasi tutto lo svantaggio. Nel concitato finale erano ancora Bellese e capitan Cescutti a segnare i punti della sicurezza per il 59 a 63 definitivo.
Il prossimo fine settimana vedrà di scena gli Under 14 Regionali fra le mura amiche contro gli amici della Pallacanestro Tolmezzo, domenica mattina gli Under 17 Eccellenza contro la FIPP Pordenone in una sfida che vale il quinto posto in Regione e lunedì sera ancora al Palazzetto dello sport Falcone e Borsellino gli Under 19 Gold contro i Longobardi Cividale.
Questa volta fermi gli Under 15 Eccellenza che riprenderanno a giocare giovedì prossimo sul difficile campo della Pallacanestro Cervignano.
Uff. stampa Libertas San Daniele