Buio Rucker, Lumezzane si accende ed espugna il PalaSaccon

Seconda sconfitta consecutiva casalinga per il team bianconero. Dopo Desio, anche Lumezzane approfitta del momento difficile della Rucker a partire già dal primo quarto (7-23). Perin e Baldini out, rotazioni corte e cattive percentuali tra le cause di una sconfitta che apre alcune riflessioni sul momento no di capitan Vedovato e compagni.

Se è vero che per la lettura di alcune partite, la fotografia data dalle statistiche è importante ma non sempre esauriente, nel caso del match di ieri al PalaSaccon, invece, alcuni dati spiegano molto bene la vittoria di Lumezzane ed il modo netto con cui questa è arrivata.

A parte l’unico dato perfettamente coincidente relativo ai tiri da 2, per entrambe un 17/39, il dominio degli ospiti è spiegato dalle restanti voci: da 3 punti, Lumezzane ha tirato tre volte meglio dei padroni di casa (9/23 contro 3/22), è andata in lunetta il doppio di quanto fatto dalla Rucker (10/12 rispetto al 4/6), ha avuto una circolazione di palla migliore (15 assist contro 8), producendo la metà, 10 contro 19, delle palle perse di quelle registrate da Sanguinetti e compagni.

Non servirebbe tanto altro, di fatto, per inquadrare numericamente una prestazione ben al di sotto di quanto è nelle corde della formazione bianconera, a cui mancavano Perin e Baldini, fermo per un problema al ginocchio. Con Gobbato a corto di allenamenti, è chiaro che le difficoltà sarebbero state messe in evidenza da Lumezzane, apparsa decisamente più determinata a portare a casa la vittoria.

Va ritrovato lo spirito di squadra, la voglia di combattere, l’unione di intenti di tutti per non subire passivamente l’avversario come successo nelle ultime gare.

Rucker vs Lumezzane 47-71 (7-23, 21-41, 39-59)

Rucker: Vedovato 4, Sackey 2, Sanguinetti 2, Nicoli 14, Dieng 13, Durante, Hadzic 5, Baldini NE, Colombo, Gobbato 7. All. Mian

Lumezzane: Maresca 6, Fossati 9, Tilliander ne, Perez 11, Dalcò 4, Savesi, Ciaramella 2, Mastrangelo 10, Scanzi 19, Dilas 10, Djiya ne. All. Saputo

Arbitri: Settepanella e Marianetti

Ufficio stampa RUCKER