A Udine arriva Costa Masnaga nel big match per il 3° posto

Nella quinta giornata di ritorno del girone Nord di Serie A2 femminile 2022/23, la WomenAPU LBS Delser Udine ospita la Limonta Costa Masnaga. Palla a due alle 19, al palasport “Manlio Benedetti” di Udine; arbitri: Samuele Riggio di Reggio Calabria e Matteo Migliaccio di Catanzaro. In quello che è l’autentico big match di giornata, le Volpi di coach Massimo Riga partono dal +10 (64-74) conquistato nella gara d’andata in Lombardia. Un girone dopo, friulane e lecchesi si contendono il terzo posto: le squadre arrivano al match con un record uguale. Udine e Costa Masnaga hanno 28 punti in classifica, a -2 dall’Autosped Castelnuovo Scrivia e a -4 dalla capolista Sanga Milano, che ha posticipato il proprio impegno di giornata, con Vicenza, al 22 marzo.

All’andata, 26 punti di Sara Ronchi e una prestazione collettiva di alto profilo (66-91 il dato sulla valutazione complessiva) permise alla Delser di infilare quella che era la quarta vittoria consecutiva.
A questo giro, la Limonta cavalca una striscia di otto successi di fila, con la chicca del blitz di un mese fa a Castelnuovo Scrivia, nel quattordicesimo turno. La Delser è reduce dalla vittoria sul campo della Alpo Verona, a Villafranca, dentro un periodo non così brillante, date le due sconfitte maturate nelle prime quattro partite del girone di ritorno, a Milano sul campo del Sanga e a Bolzano sul parquet della BC Alperia. I due punti colti sabato corso in casa dell’Alpo sono stati corroboranti, soprattutto considerando le condizioni fisiche complicate di tante giocatrici friulane.

La Limonta Costa Masnaga si presenta con il classico roster molto giovane, frutto del grande lavoro di sviluppo del vivaio che da anni è il fiore all’occhiello del sodalizio lecchese. Eleonora Villa, gemella dell’azzurra Matilde, Vittoria Allievi e la tedesca Patricia Brossmann sono le atlete di riferimento nel quintetto di coach Paolo Seletti. Importante anche l’apporto in termini di punti di Elena Fietta, Cristina Osazuwa, Beatrice Caloro e dell’italo-argentina Gisel Beatriz Villarruel. Una squadra, la Limonta, che gioca molto sul perimetro, anche se sta crescendo molto bene proprio Osazuwa, ala forte di 1,93, classe 2005, che si alterna con Angelica Tibè sotto ai tabelloni.

“Quella contro Costa – spiega coach Massimo Riga – è la partita che definisce la sfida per il 3° posto. Loro sono una formazione molto giovane eppure già esperta, anche data l’esperienza in serie A1. Hanno il miglior attacco del campionato, a 74 di media, e giocano molto aggressive, tanto che catturano 14 rimbalzi offensivi a partita, un dato da tenere in grande considerazione. E’ difficile giocare contro di loro, ne sa qualcosa anche la stessa Castelnuovo Scrivia: sono allenate molto bene da coach Seletti e hanno talento. Eleonora Villa, senza la sorella Matilde, ha trovato maggiori spazi e responsabilità, che sta sfruttando bene. Costa Masnaga non nasconde le proprie ambizioni di competere ad alto livello: hanno una straniera e un’oriunda: poche squadre possono fare lo stesso, avendo anche tanto talento giovane. Per quanto ci riguarda, sarebbe stato meglio non affrontarle in queste settimane”.

In casa Delser, coach Riga ha la squadra al completo, se si esclude la lungodegente Eva Da Pozzo. Tra le Volpi, però, sono diverse le giocatrici acciaccate, tanto che in settimana gli allenamenti sono stati a scartamento ridotto, con alcune atlete ferme ai box. In primis, Martina Mosetti e Giorgia Bovenzi lamentano distorsioni alle caviglie e Alice Gregori non ha ancora recuperato al 100 per cento dai problemi alla schiena. Rispetto alle settimane precedenti, sta meglio Angelina Turmel, così come Eva Lizzi è pienamente recuperata. Nelle dodici a referto, tra le WomenAPU ci saranno anche le under Agostini, Penna, Tumeo e Ugiagbe.

Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della LBS: https://bit.ly/3JXGp0T

Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu

LBS NEWS
Area Comunicazione