Alla vigilia del match di ritorno con Tortona, l’assistant coach Massimo Maffezzoli ha fatto il punto della situazione dalla sala stampa dell’Allianz Dome.
“La partita con Milano è ormai alle spalle; è stata una sfida che sicuramente in questa settimana ci ha dato grandi spunti di lavoro su cose che probabilmente ci torneranno già utili nella prossima partita con Tortona, squadra che è innegabilmente una delle regine di questo campionato. Lo dice la classifica, lo dicono i numeri e la qualità di quello che propongono. Noi dovremo fare una partita di grande maturità. Dopo esser stati per 35 minuti alla pari con Milano ed aver ricevuto i complimenti, per provare a vincere contro Tortona dovremo essere maturi ed essere squadra sia nei momenti buoni che in quelli negativi; solo così riusciremo a giocarcela fino in fondo su un campo di una delle squadre non solo più in forma del momento ma anche una delle meglio strutturate”.
“Dobbiamo assolutamente rendere una costante l’impegno visto nelle scorse settimane e i risultati portati in campo soprattutto dal punto di vista difensivo. Ciò non solo dimostra l’unità di intenti ma ci dà anche delle possibilità in più nella metà campo offensiva. Affronteremo una squadra che, statistiche alla mano, ha una grande prolificità in questo periodo della stagione; una prolificità che non è data dal singolo giocatore ma dal sistema organizzato per produrre grandi numeri. Mi aspetto una partita dove la difesa di squadra ci dovrà aiutare a risultare consistenti. Dopo la partita di Milano, analizzata quella con Tortona, pensiamo di poter avere qualche arma in più da poter sfruttare nella metà campo offensiva. E’ chiaro che avremo bisogno di fare una partita importante su entrambe le metà campo per provare a vincere a Tortona”.
L’assistant coach ha poi speso alcune parole in merito all’adattamento dell’ultimo arrivato, Emanuel Terry, il quale, nella sua gara d’esordio la scorsa settimana, ha già dimostrato di poter dare un importante contributo alla squadra con una prestazioni e numeri di buon livello.
“L’inserimento di Emanuel continua – ha spiegato Maffezzoli – e stiamo lavorando alacremente. Lui sta mettendo grande disponibilità per ridurre il più possibile i tempi necessari per inserirsi all’interno di un sistema che aveva mesi di lavoro alle spalle. Non è facile, ma aver esordito contro Milano con quel tipo di impatto ha creato entusiasmo non solo intorno a lui ma anche all’interno dello spogliatorio e tutto questo lo sta aiutando ad inserirsi all’interno del gruppo squadra. E’ evidente che ci aspettiamo alcuni passi in avanti in alcuni momenti importanti del match, con il fine di poterlo avere in campo contro avversari forti e ben inseriti all’interno del sistema di gioco. La sua conoscenza del nostro sistema sarà un passaggio obbligato per inserirsi al meglio all’interno dello stesso”.
Uff. stampa Pall. Trieste