La Calligaris di coach Beretta è scesa in campo nella serata di Domenica 26 in occasione della settimana giornata di ritorno al Pala Benedetti per sfidare al UBC. Come anticipato nel prepartita Corno si è presentata ai blocchi di partenza rimaneggiata e non al massimo delle sue potenzialità, l’assenza importante di Tossut e la forma fisica ancora non perfetta di Floreani al rientro dopo diversi mesi hanno inciso notevolmente sull’andamento della gara.
Nonostante la situazione Corno parte bene nel primo quarto cercando subito di creare un leggero distacco dagli avversari e si porta sul 13-19. Nell’arco del secondo quarto la storia cambia, l’UBC alza il ritmo chiudendo il divario e gioca poi punto a punto con la Calligaris fino al termine dei primi 20 minuti del match che la vedono in vantaggio di un solo punto sul di 33-32.
Alla ripresa della partita Corno vive il suo momento più buio della serata con Udine che scappa via e segna 22 punti totali chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 55-45. Corno come ci ha abituato nell’arco di questa stagione non molla mai e inizia a lottare per non lasciare ai padroni di casa la vittoria in pugno, con una bellissima rimonta partita dal -13 a meno di 5 minuti dalla fine. I ragazzi di coach Beretta dimostrano che il roster è solido, e costruito per poter lottare anche nei momenti di difficoltà, Udine viene sorpassata nei minuti finali e Corno chiude la partita sul punteggio di 61-66.
A lottare fino alla fine in questa partita durissima è stato su tutti Pietro Poboni, autore di 18 punti e 7 rimbalzi ripagando la grande fiducia da parte di coach Beretta che lo tiene in campo per 31 minuti totali.
Al termine della partita Pietro commenta così la prestazione: “Siamo usciti vincitori da una partita molto complicata, ci è scivolata di mano nel terzo quarto e siamo riusciti a recuperare soltanto negli ultimi minuti mettendo in campo tanto cuore. Nonostante gli errori e il -13 a 4′ e 30” dalla fine, la squadra è rimasta compatta e grazie ad una serie di ottime azioni difensive siamo riusciti a portare a casa questa vittoria.
Personalmente sono molto contento della mia prestazione e di aver potuto dare una mano al gruppo che in questo momento non è al massimo della forma fisica. Vorrei concludo ringraziando la squadra per le emozioni che stiamo vivendo in questa stagione e ringrazio i miei compagni con i quali sto crescendo molto, in particolare Leo e Ale (Fornasari e Zakelj).”
UBC Udine vs Calligaris Corno di Rosazzo 61 – 66 (13-19, 33-32, 55-45)
UBC: De Simon 14, Favero 10, Lazzati 9, Naccari 9, Paradiso 9, Zacchetti 5, Moretti 5, Carnielli, Pignolo, Barazzutti, Cianciotta
Calligaris: Floreani 5, Nobile 5, Luis 10, Fornsari 5, Malisan, Zakelj 6, Poboni 18, Silvestri 6, Zorzutti, Bosio 11, Novello, Pozzo
Uff. stampa CSB