L’inizio è una lotta continua ed equilibrata, con veloci capovolgimenti di fronte, difese strette e un pressing costante. Poi, sul 13 pari, la svolta: Valente, che la farà da padrone per tutta la gara, si dimostra in gran forma dominando sotto le plance mostrando una mano calda anche dalla lunga distanza (peccato però per i tanti tiri liberi sbagliati). Ed è così che i biancorossi proseguono la gara con più decisione, intensità e grinta, portandosi avanti, alla fine della prima frazione di gioco, di 4 punti.
Coach Donati all’inizio del secondo quarto prova la carta Vitolo, ex giocatore del Casarsa, per cercare di fermare il vento in poppa dei locali ma riscuote poca fortuna perché da li a poco è costretto ad uscire per un problema al ginocchio. Coach Ciman invece può permettersi di ruotare tutti i giocatori della rosa. Ed è proprio questo, probabilmente, la formula vincente perché tutti i giocatori riescono a dare il massimo mettendo in seria difficoltà gli avversari. In questo frangente si rivede il “caro vecchio” Cudia, lontano dai campi di gioco da oltre sei mesi perché all’estero per impegni scolastici, che non ha certo perso le sue doti di giocatore veloce, sempre concentrato e insidioso per le difese avversarie. “Cudi”, non ancora in perfetta forma anche se in qualche modo trova sempre la via del canestro, fa vedere belle cose che fanno ben sperare per il prossimo futuro appena entrerà bene nei meccanismi degli schemi dei coach Ciman e Sioni. Tutti al riposo con un positivo 46-32.
Al rientro i biancorossi non si disuniscono e continuando nel proprio gioco, conducono ancora la partita con un ampio divario pur concedendo qualche fallo di troppo che permette agli ospiti di racimolare dei punti grazie ai tiri liberi. Il pubblico assiste ad un gioco vivace, piacevole e alla bella prestazione corale della squadra. Alla fine del quarto il tabellone segna 75-49. Nell’ultima frazione di gioco Casarsa non si fa scalfire e innervosire dal gioco a volte aggressivo dei pasanesi e gestisce il vantaggio non permettendo loro di accorciare le distanze. Tutti i giocatori a referto è l’immagine più bella della serata. 92-64 il risultato finale.
Coach Sioni:
“Abbiamo avuto un buon approccio offensivo alla gara, ma al tempo stesso non siamo stati abbastanza intensi a livello difensivo nel primo quarto. Dal secondo quarto siamo riusciti a sistemare questo aspetto che ci ha permesso di dare un primo strappo alla gara e con un ottimo approccio nel terzo quarto la partita è andata in discesa.
Sono contento, oltre alla vittoria, del fatto che in queste ultime partite siamo sempre riusciti a smistare i punti con tutti i ragazzi che entrano in campo trovando sempre protagonisti diversi all’interno della gara e questo è un dato importante per il proseguo della stagione. Ora testa alla prossima partita – conclude il coach – dove troveremo una squadra ostica come Rorai che è sempre difficile giocarci contro.”
A proposito di Rorai: i più si ricorderanno la gara di andata in trasferta quando Casarsa si era portata a casa il referto rosa con il coltello tra i denti con una tripla reclamata dai pordenonesi ma a tempo scaduto.
Per cui sarà una gara molto difficile e nello stesso tempo accattivante
Foto Oriano Zonta
COOP Casarsa vs ASD Pasian di Prato 92-64 (23-19, 23-13, 29-17, 17-15)
Coop Casarsa: Scaramuzza 7, Cudia 5, Lizzani 13, Facca 4, Pitton 5, Valente 19, Vignola 3, Miorin 4, Zanet 9, McCanick 11, Mazzeo 4, Della Mora 8. All.Ciman, Ass.Sioni.
ASD Pasian di Prato: Brescon 5, Cri 1, Fabris, Plazzogna 5, Bravo 2, Mulloni, Vitolo, Vitale 11, Degano 4, Bazzaro 9, Bosa 18, Bianchet 9. All.Donati, Ass.Gallina
Arbitri: Allegretto e Zanella
Uff. stampa Pasian di Prato