Report settimanale delle giovanili della Libertas San Daniele

Con Under 15 Eccellenza ancora in attesa di iniziare la seconda fase ed Under 19 Gold fermi per il rinvio di due partite, a prendersi la scena nella consueta disamina settimanale relativa ai risultati del Settore giovanile della Libertas San Daniele sono Under 14 Provinciale ed Under 17 Eccellenza.

Con molta soddisfazione diciamo che la scelta per decidere a chi assegnare la copertina di giornata è stata molto difficile visti gli ottimi risultati ottenuti da entrambe le formazioni e soprattutto le due eccellenti prestazioni mostrate. Alla fine a meritarsela sono stati i più piccoli, gli Under 14 Provinciali (in foto con staff tecnico e dirigente accompagnatrice) che dopo una bellissima partita hanno avuto la meglio nel derby contro il Gemona Basket, staccando i pedemontani in vetta alla classifica del girone di Udine.

Inizio tutto di marca gemonese con i ragazzi di coach Vidoni già da subito concentrati ed agguerriti e pronto time-out di Coach De Colle sullo 0 a 6 esterno. Al rientro in campo era Quai a prendere per mano i compagni e a piazzare un terrificante controparziale di 27 a 5 che faceva accendere il tabellone segnapunti sul 27 a 11 della prima sirena con già 13 punti a referto per la talentuosa guardia sandanielese. I gemonesi incassato il colpo ricominciavano a macinare gioco e punti soprattutto grazie alle bombe di un Marchetti ispiratissimo ma erano ancora Quai (24 punti all’intervallo), Abu-Khalil e Micoli a mantenere a distanza gli ospiti fino al 48 a 31 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi era il figlio d’arte Bierti per Gemona a trasmettere energia ai compagni ma fra i Bull Dogs emergeva un ottimo Bosa che con 7 punti di fila portava i sandanielesi al massimo vantaggio della terza sirena sul 65 a 45. Gemona però non è squadra che molla e grazie all’aumento dell’intensità difensiva sui portatori di palla avversari unita ad una difesa molto ma molto chiusa dentro l’area, riusciva a concedere solo 8 punti ai padroni di casa riuscendo ad arrivare fino al – 7 prima che ancora Quai e Micoli segnassero i canestri della sicurezza fino al definitivo 73 a 63 finale. Con questa vittoria i ragazzi allenati dai coach De Colle e Ciani conquistano matematicamente l’accesso alle “final-four” provinciali in attesa delle ultime 3 partite che decideranno i piazzamenti finali.

Eccellente partita anche degli Under 17 Eccellenza che dopo 50 minuti di straordinaria intensità hanno battuto la coriacea formazione della Falconstar Monfalcone: ci sono voluti infatti ben due tempi supplementari per strappare il famigerato referto rosa per Capitan De Rossi e compagni.

Primo quarto praticamente perfetto per i ragazzi allenati dai Coach Sgoifo e Simonutti che grazie ad una difesa molto aggressiva ed attenta e ad un gioco fluido e corale piazzavano un parziale di 25 a 9 con la coppia Adduca-Romanin capace già di 20 punti totali. Nella seconda frazione arrivava la risposta degli uomini ottimamente allenati dai Coach Montena e Piani che mandando 8 uomini a referto solo in questo parziale riuscivano a ricucire lo strappo fino al 39 a 31 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi San Daniele rialzava la pressione tutto campo guadagnando altri due punti di vantaggio per il 52 a 42 della terza sirena. Ultima frazione con Monfalcone che gettava in campo tutte le energie e grazie ad un Clapiz straordinario (24 punti finali dei quali 8 in quest’ultima frazione) riusciva a ricucire lo strappo a pochi secondi dalla fine con San Daniele che sprecava l’ultimo possesso mandando le squadre ai supplementari sul punteggio di 61 pari.

Primo supplementare ancora in totale equilibrio con D’Arcano, Turnone e Doro che ben supportavano Romanin e Adduca in attacco mentre per gli ospiti erano ancora Clapiz e Lorusso ad ergersi protagonisti fino ad arrivare al 69 pari. Secondo supplementare che vedeva i Bull Dogs perdere Cavicchiolo, Doro e D’Arcano per raggiunto limite di falli mentre coach Montena doveva rinunciare per lo stesso motivo a Bassi e Miklus; la difesa sandanielese riusciva però a raccogliere le ultime energie rimaste producendo un miniparziale di 7 a zero culminato con una “bomba ignorante” di un esausto Romanin. Monfalcone provava l’ennesima rimonta ma dopo 6 punti di fila non riusciva a concretizzare l’ultimo possesso lasciando così la vittoria meritatamente ai padroni di casa sul punteggio finale di 76 a 75.

Con Adduca che “timbrava” il secondo “trentello” consecutivo dopo quello dell’ultima giornata contro l’Azzurra Trieste, ottimi anche i 24 punti di Romanin (17 all’intervallo) e la grande abnegazione difensiva sandanielese.

Questa settimana vedrà gli Under 14 ancora fra le mura amiche, giovedì alle ore 19.00, contro la Libertas Pasian di Prato mentre domenica toccherà agli Under 15 Eccellenza cominciare la loro seconda fase a Trieste sponda Jadran.

In campo invece entrambe martedì 21 Under 17 Eccellenza ed Under 19 Gold: la prima al Pala Falcone e Borsellino nel derby contro la MEP Cividale e la seconda sul campo della Falconstar Monfalcone.

Uff. stampa Libertas San Daniele