Trieste, i commenti post partita

Coach Marco Legovich, dalla sala stampa dell’Allianz Dome ha fatto la sua analisi in seguito alla sconfitta contro Reggio-Emilia.

“In primo luogo sono doverosi i complimenti a Reggio Emilia che ha strappato una vittoria con merito, dove l’unica nota positiva è stata salvare all’ultimo respiro la differenza canestri.

Mi prendo tutte le responsabilità per questa sconfitta e per non aver preparato evidentemente la squadra in maniera sufficiente per una partita di questo tipo di difficoltà. Senza scendere troppo nei numeri, che portano anche fuori dalla corretta visione della stessa, penso che abbiamo fatto grande fatica già nel primo quarto a trovare una consistenza difensiva che ci permettesse di instradare la partita su quelli che dovevano essere i nostri binari.

Abbiamo giocato un buon secondo quarto subendo solo 11 punti che ci ha portato in vantaggio all’intervallo, riprendere poi un break nel terzo ci ha tagliato le gambe. Sulle situazioni di comunicazione dove dovevamo essere assolutamente più bravi abbiamo invece preso dei canestri di talento individuale, perché Senglin ha messo veramente dei tiri importanti nei momenti che contavano. Noi non siamo stati altrettanto precisi e questa è la sconfitta.”

Dalla sala stampa dell’Allianz Dome Michele Ruzzier ha commentato la sconfitta contro Reggio-Emilia:

“Di sicuro non siamo contenti perché son dell’idea che in casa bisogna vincere, ma vanno fatti anche i complimenti a Reggio che in alcuni dettagli sono stati un po’ più bravi di noi. Credo non sia la fine del mondo e adesso testa alla prossima, lavoreremo questa settimana per farci trovare pronti.

Loro chiudevano molto il pitturato concedendo tanti palleggi, arresti e tiri, cosa in cui Corey e Frank sono molto bravi, han preso quindi quei tiri con fiducia. Alla fine comunque abbiamo segnato 75 punti, non 50, quindi non credo che l’attacco sia stato il problema, abbiamo pagato certe scelte difensive.

Alla domanda su quanto sia difficile mantenere la lucidità per 25-30 minuti avendo la regia di una squadra ma anche il difensore addosso risponde:

“Come va adesso il basket odierno tutti giocano massimo 20-25 minuti, fisicamente non si regge. Si è visto anche nella partita scorsa a Brescia, il basket di alto livello adesso è fatto così è bisogna prenderne atto.”

Uff. stampa Pall. Trieste