A tre turni dal termine della stagione regolare l’Humus mostra tutta la propria determinazione per riprendere quel percorso positivo che ha caratterizzato il girone di ritorno. La squadra, stretta attorno ai suoi tecnici Fantin e Pennazzato, aveva preparato questa trasferta a San Daniele con il preciso intento di riportare a Sacile il risultato che le potesse consentire di proseguire la rincorsa al sesto posto.
L’andamento dell’incontro si è sviluppato seguendo la direttrice di spiccata offensività che è diventata caratteristica peculiare dei bluarancio (OER 1,03) a cui i padroni di casa sono riusciti a reagire limitatamente al primo quarto, i sacilesi sospinti nella prima fase da un Andrea Gri estremamente ispirato (19 punti all’intervallo lungo e 26 alla fine dell’incontro) impattano il primo quarto (23-23) per poi acquisire un leggero margine e andare al riposo con un modesto ma prezioso vantaggio (39-46).
Al rientro sul parquet Aaron Reams si ricorda che, oltre ad essere il miglior marcatore del campionato, gioca nel giorno del suo compleanno e quindi spinge sé stesso e i propri compagni (nella seconda parte della partita iscriverà nel proprio tabellino 12 dei 19 punti complessivi) verso il parziale (9-20) che, di fatto, crea il solco da cui i locali non riusciranno a riprendersi e il quarto si concluderà sul 48-66.
L’ultima frazione dell’incontro è infine scivolata sul sostanziale predominio sacilese (la frazione si è chiusa 17-24) fino al 65-90 finale. Oltre ai già citati Gri (8/12 da due e 7/8 ai liberi ma – purtroppo – solo 1/7 da tre) e Reams (che aggiunge al proprio tabellino anche 5 assist, 6 rimbalzi e 4 recuperi per un complessivo ottimo 28 di valutazione) una menzione è doverosa per Jones (12 punti e 7 rimbalzi), Bianchini (9 punti e 8 rimbalzi) e Cescon (7 punti e 6 rimbalzi).
A tutti gli appassionati e sostenitori, la pattuglia di capitan Franzin dà appuntamento al PalaMicheletto il 1° aprile alle 18.45, per l’ultimo incontro in casa della stagione regolare.
Ufficio Stampa Humus Basket Sacile