Termina con una sconfitta di misura la trasferta a Mestre, per l’IS Copy Cus Trieste: i gialloblù di Gianluca Pozzecco cadono 88 – 85 contro la Grifas Venezia in un “retour match” che è la replica di quanto già visto lo scorso sabato.
Una gara a dire il vero dai due volti per i triestini, che hanno un inizio piuttosto “sonnacchioso” contro una Grifas vogliosa di rivincita: Valverde (16) è il solito martello all’inizio per i padroni di casa, che oltretutto hanno anche qualche punto da Marzaro e riescono a portarsi anche a +8, pure se il Cus sfrutta i centimetri di Bianchini e Ius per ridurre il gap e portarsi sul meno due. E’ comunque la Grifas che ha in mano il pallino della gara, sfruttando la poca “voglia” del Cus in difesa: troppi gli spazi concessi dai triestini al team di De Ambrosi, che puntualmente punisce gli avversari con le conclusioni di un Tonon in forma (tre triple nel secondo quarto) e di un chirurgico Cavinato. Venezia tocca il massimo vantaggio sul +11, 39 – 28, ma a questo punto inizia un’esaltante rimonta dei triestini, che con i “veterani” Vrbaski e Bianchini si fa sentire: la tripla di Demarchi a fil di sirena sancisce il 51 – 46 al 20’.
Al rientro dagli spogliatoi c’è un IS Copy dal volto completamente differente: attenta in difesa e combattiva al punto giusto, la squadra di Pozzecco concede pochissimo ai locali, mentre dall’altra parte Ius (14 rimbalzi, 6/10 da due e 5/7 ai liberi) è micidiale nel pitturato ed insieme a lui il resto del team si esalta, tanto che il risultato viene ribaltato ed i triestini toccano anche il +16 come massimo vantaggio, prima dei canestri di Marzaro e Golfetto. Con dodici punti di margine, sembra che il Cus possa portare a casa la gara, forte anche di un capitan Bianchini (10/10 ai liberi, 5/6 dal campo, 6 rimbalzi e 5 stoppate) presentissimo nel pitturato: non sarà però così, perchè il calo mentale degli ospiti permette una lenta ma inesorabile rimonta ad un Grifas implacabile e bravo a sfruttare ancora una volta tutte le occasioni che si presentano, con Cavinato e Tonon importanti nel finale. Parziale di 24 – 9 per i locali e gara che si risolve all’ultimo, con un errore in attacco del Cus e Tonon che infila il libero della staffa.
VENEZIA – CUS TRIESTE 88 – 85
Grifas Venezia: Marzaro 14, Buogo 4, Zanetti 2, Marcon, Golfetto 11, Maule, Tonon 21, Cavinato 13, Valverde 16, Capodaglio 3, Ruggiero, Sartori 4. All. De Ambrosi
IS Copy Cus Trieste: Antonio 7, Rolli 3, Vrbaski 12, Eva, Demarchi 11, Riccio ne, Bianchini 20, Ius 19, Lazzari 10, Daverda, Camporeale 3, Giampaoli ne. All. Pozzecco
Parziali: 20-18; 51-46; 64-76