Con la conclusione della regular season, il 15 aprile prende il via i playoff del campionato NBA 2023. Ed è questa la parte più attesa ed emozionante del campionato di basket americano che vedrà la sua conclusione e decreterà la squadra campione a giugno, presumibilmente il 9 ma se necessario, se i quattro game delle finali non dovessero bastare, si protrarrà fino al 18 giugno. Ci si porta dunque verso il termine dell’ennesima stagione appassionante che ha visto delle esclusioni eccellenti dai playoff, come i San Antonio Spurs, e le conferme della forza delle squadre di Denver e Milwaukee. E infatti oltre agli appassionati di pallacanestro anche gli esperti di pronostici e i siti di scommesse sulla NBA e sul basket USA affermano che su tutte, le squadre favorite per la vittoria finale sono i Milwaukee Bucks, i Boston Celtics, i Phoenix Suns e i Denver Nuggets.
NBA Playoff 2023, le regole
I Playoff del campionato NBA sono la seconda parte della stagione cestistica americana, nella quale si sfidano le migliori 16 squadre, 8 della East Coast e 8 della West Coast, con la squadra meglio posizionata in classifica che gioca le prime due partite in casa e le rimanenti due in trasferta. L’accoppiamento è molto semplice: per ogni conference la prima gioca con l’ottava, la seconda contro la settima, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta. Nel turno successivo si affrontano le due squadre vincitrici delle gare tra la prima contro l’ottava e della quarta contro la quinta, e le due vincitrici delle gare tra seconda contro la settima e la terza contro la sesta. Infine si giocano le Conference Finals che decretano le squadre campioni per il campionato Est e Ovest. Ecco dunque che si giocano finalmente le NBA Finals che si giocano al meglio delle sette partite con il vincitore che sarà la squadra che per prima riuscirà a vincere quattro incontri.
NBA Playoff 2023, le squadre favorite
Se Bucks, Celtics, squadra tra le dinastie più vincenti di sempre dell’NBA, Suns e Nuggets sono in lizza per un posto nell’Olimpo del Basket, le quote dei bookmakers mettono un passo più indietro squadre stellari come Golden State Warriors, Memphis Grizzlies, Los Angeles Clippers e l’altra squadra di Los Angeles, i mitici Lakers. Ma in cima alle quotazioni restano i Bucks che hanno vissuto una stagione stellare fino addirittura a ottenere 16 vittorie consecutive. Una squadra che se ha in piena forma i suoi big 3, Jrue Holiday, Khris Middleton e Giannis Antetokounmpo possono andare fino in fondo con grande facilità. Un gradino sotto si trovano i Celtics ma questo per un periodo di appannamento che ha visto la squadra di Boston scivolare al secondo posto della East Conference. Partiti in stagione come meglio non si poteva i Celtics hanno avuto il miglior punteggio netto dell’NBA e solo l’ultimo mese ha intorbidito le acque mantenendo comunque la squadra al top della competizione. Per gran parte della stagione, poi, il campionato dei Phoenix Suns non è andato secondo i piani. Una squadra che fino a febbraio ha dimostrato una estrema discontinuità, fino ad addirittura le sette sconfitte consecutive patite a gennaio. Tra marzo e aprile però, complice anche il ritorno di Kevin Durant, i Phoenix hanno infilato sei vittorie che hanno dato la possibilità di riagganciare i playoff e candidarsi addirittura ad essere tra le favorite per la vittoria finale.