La Blue Service Collinare Fagagna dopo i playoff conquista la “decima”

Sabato 15 Aprile al PalaCiconicco si è svolta l’ultima partita della fase regolare della Serie D – girone Ovest. Ospite della Collinare Basket Fagagna era la Martinel Vallenoncello che all’andata aveva rifilato la prima di una serie di tre sconfitte amarissime per il team di Coach Bolla.

Gli ospiti (con soli otto effettivi a referto) poco hanno potuto contro una squadra che, finalmente al completo dopo mesi di assenze alternate, gioca ormai a memoria e sulle ali di grande convinzione ed entusiasmo.

Ancora una volta è protagonista il collettivo con ben sei giocatori del team di Fagagna in doppia cifra, per un risultato finale di 92 a 50 che non lascia dubbi.

“È questa la decima vittoria consecutiva della nostra squadra” – attacca il dirigente Gallizia – “che rappresenta un record nella storia societaria! Ci siamo qualificati ai playoff con due giornate di anticipo, grazie all’impegno e alla dedizione negli allenamenti settimanali che atleti e staff tecnico hanno profuso, in particolar modo a partire da quel momento difficile di fine gennaio, quando sembrava ormai tutto svanito. Ai ragazzi vanno certamente fatti i complimenti e deve essere loro rivolto un sincero ringraziamento anche per il fatto che delle quattro squadre della Serie D regionale che si sono qualificate ai playoff, la Collinare Fagagna è l’unica rappresentante della provincia di Udine!!”

Su quanto fatto e sui prossimi impegni, interviene proprio Coach Bolla: “Sono contentissimo per il risultato raggiunto, per il quale abbiamo lavorato sodo da inizio anno. Abbiamo avuto un momento di evidente difficoltà, dovuto in parte ai radicali cambiamenti strutturali vissuti durante la pausa natalizia, cha ha portato in molti a pensare che la nostra stagione fosse ormai buttata. Ma la solidità di un gruppo la si percepisce proprio in quei momenti, dalla capacità di fare quadrato e ripartire con una mentalità diversa. Così è stato, e i ragazzi si sono rimboccati le maniche fino a raggiungere, peraltro meritatamente, l’obiettivo. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo! Al di là delle dieci vittorie consecutive, sono contento anche del fatto che abbiamo chiuso la stagione regolare come miglior difesa e con la migliore differenza canestri del girone.”

Adesso arrivano i tanto ambiti playoff…”Senza giri di parole, contro il Kontovel (prima classificata nel girone Est, ndr) sarà una serie difficile. È una squadra lunga, tosta, compatta e aggressiva e che ha perso una sola partita, la prima, in tutto il campionato. In aggiunta, va pure considerato l’apporto della loro comunità, di cui ho un grande rispetto per la mentalità e la dedizione nei confronti del basket e da cui ci sarebbe tanto da imparare. Arriviamo alla sfida con la migliore condizione psico-fisica possibile, considerando l’entusiasmo per le dieci vittorie consecutive e il recupero di alcuni giocatori precedentemente ai box per problemi fisici. L’andamento della sfida sarà comunque importante, anche in funzione del successivo turno di spareggio per la promozione in C unica 23/24.

Per poter essere competitivi, dovremo essere in grado di alzare ulteriormente il livello di concentrazione e tensione nervosa. Queste sono partite di playoff, in cui i dettagli fanno la differenza più che mai, e nelle quali più che cose nuove, pagherà il fatto di fare le stesse cose, ma fatte meglio. Stiamo studiando i nostri avversari e arriveremo alla sfida sicuramente preparati. Sarebbe bello poter vedere sul nostro campo, in gara2, gli spalti pieni con tanti tifosi a supportarci!

Infine le parole del Presidente Dario Colosetti : “Il bilancio di questa stagione è molto positivo soprattutto per i risultati della prima squadra ; un gruppo di giocatori veramente coeso e ben assortito che ha saputo superare momenti difficili raggiungendo un risultato eccezionale ; il mio personale ringraziamento oltre che a tutti i giocatori va anche allo staff tecnico; il preparatore atletico Bovino , il Vice allenatore Ciani ed il nostro coach Bolla che in questi anni di stretta collaborazione ci ha dato un grandissimo supporto anche in termini di organizzazione sempre a sostegno della società e delle importanti sinergie a livello giovanile con San Daniele e Majano che puntiamo a rinforzare . E come sempre un grande riconoscimento è dovuto al nostro storico main sponsor Blue Service ed a tutti gli operatori economici che ci sostengono

Belle soddisfazioni anche dal nostro rinnovato settore minibasket in grande crescita che ha avuto come culmine l’ attività svolta per alcuni mesi nelle Scuole primarie del comprensorio e con la Festa finale che ha visto al PalaCiconicco più di 60 bambini e bimbe partecipanti e tutti con la palla a spicchi nelle mani. Adesso con la prima squadra affrontiamo i playoff con la volontà di esprimerci al meglio delle nostre possibilità , siamo pronti e vogliamo continuare a divertirci ed a sorprendere. Non dimentichiamo che il prossimo anno la Collinare Basket compie……. 50 anni di attività !!!

Uff. stampa Collinare Fagagna