UISP, Dinamo Gorizia, Barcolana e Servolana alle finali nazionali

Si è concluso il 26 aprile il campionato femminile Uisp gestito dal Comitato Territoriale di Udine, che ha visto la Dinamo Gorizia aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale 2023.

Cinque società partecipanti: Vintage Polisigma Zoppola, Basket Time Udine, Barcolana Basket, Servolana Trieste e Dinamo Gorizia hanno solcato i parquet infrasettimanali della regione dal mese di gennaio, in una prima fase con gare di andata e ritorno ed a seguire con una seconda fase, per aggiudicarsi lo scudetto della stagione in corso nonché il diritto di accedere alle Rassegne Nazionali di Rimini dal 16 al 18 giugno 2023.

Le prima due classificate, Barcolana Basket e Dinamo Gorizia si sono affrontate nei Play Off Scudetto, in una serie al meglio delle tre gare, che si è conclusa con la vittoria delle isontine sul 2-0. Finale assolutamente non scontato che ha decretato il titolo a pochi secondi dallo scadere, tenendo tutti con il fiato sospeso fino al fischio della sirena ma che ha comunque garantito alla squadra seconda classificata, Barcolana Basket, il diritto di partecipare alla Coppa Italia, sempre in quel di Rimini. Le altre tre compagini invece, secondo la classifica avulsa, hanno giocato una seconda fase di gare di sola andata, al fine di definire la seconda squadra avente diritto a partecipare alla Coppa Italia, la formazione della Servolana Trieste ha raggiunto l’obiettivo vincendo entrambe le gare.

È stato un campionato assolutamente equilibrato in cui i risultati, di settimana in settimana, non apparivano affatto scontati, dando così movimento alla classifica e stimolo alle giocatrici fino all’ultima giornata. Le formazioni, composte da atlete dagli anni ’00 agli anni ’60, hanno confermato in pieno lo spirito amichevole della lega Uisp dando il loro meglio anche nei terzi tempi assieme.

Ma gli impegni non sono finiti, domenica 21 maggio alle 15:00, in occasione delle Finali Regionali di Serie A2 Maschile che si svolgeranno sul campo della Stella Matutina di Gorizia, una selezione di giocatrici guidata da coach Fabiana Zara della Barcolana Basket, comporrà l’All Star Team 2023 che ospiterà la formazione del ŽKD Tolmin; la gara sarà trasmessa live su YouTube.

Nella stessa sede saranno premiate le prime due squadre classificate nonché la miglior marcatrice del campionato e la miglior giocatrice dei Play Off.

Inoltre, per questa estate, il Comitato sta lavorando all’organizzazione di un torneo 3c3 itinerante che vedrà la partecipazione anche di alcune squadre femminili.

In bocca al lupo quindi alla Dinamo Gorizia per le Finali Nazionali ed alle formazioni di Barcolana Basket e Servolana Trieste per la Coppa Italia.

Uff. stampa UISP