Delser Udine – Con fiducia ed entusiasmo in gara1 di semifinale

La WomenAPU Libertas Basket School Delser Udine è attesa nella gara 1 della semifinali dei play-off di serie A2 femminile, sul parquet della Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano. Palla a due sabato 6 maggio, alle 19, al palaGiordani di via Cambini, a Milano; arbitri Marco Vittori ed Alessandro Esposito di Ascoli Piceno.

Il Sanga è la squadra che ha vinto la regular season e, nei quarti di finale dei play-off, ha battuto in rimonta la San Giorgio Agricoltura Mantova. Quest’ultima aveva vinto gara1 a Milano, per 59-70, salvo poi subire due sconfitte piuttosto nette dalle milanesi di coach Ugo Franz Pinotti: 53-77 e 65-57 i punteggi in favore del Sanga in gara 2 e in gara3. La Delser, che aveva chiuso la regular season al quarto posto, ha sconfitto la Logiman Broni in tre partite: 68-54 per le Volpi udinesi in gara1, 67-55 per le pavesi in gara2, 67-57 per la Delser in gara3. Nell’altra semifinale, si sfidano Castelnuovo Scrivia e Costa Masnaga, con fattore campo in favore delle piemontesi.

“Siamo al banchetto finale. – gioisce coach Massimo Riga, alla vigilia della gara1 a Milano – Alle semifinali si sono qualificate le prime quattro della regular season. Anche alla luce della distanza in classifica tra quarto e quinto posto è giusto sottolineare il divario e il dominio che queste quattro formazioni hanno impresso alla prima fase. Interessante notare anche che sia noi, sia Milano, arriviamo alla semifinale dopo aver vinto la serie precedente a gara3. Un dettaglio che, al di là dei rischi che ci possono essere sempre nei play-off, fa capire che in ogni caso nulla dev’essere dato per scontato”.

“Il Sanga – prosegue il coach della Delser – è l’unica squadra che, quest’anno ci ha sconfitto due volte, anche se alla prima d’andata forse non eravamo ancora pronti e, nella prima di ritorno, pur perdendo, non abbiamo demeritato. Negli anni, Milano ha sempre raggiunto le fasi finali e ha continuato ad inserire atlete di esperienza: tutto lascia pensare che siano loro i logici favoriti, ma noi abbiamo ormai fatto uno scatto di mentalità e la serie con Broni ci ha dato ulteriore convinzione. Giocare gara1 in trasferta diventa già decisivo: daremo il tutto per tutto, come se fosse una partita secca. La giocheremo a testa alta, felici per quello che abbiamo conquistato finora, con la serenità e la convinzione di chi sa di essersi confermato a questi livelli pure in questa stagione e con la determinazione di chi ha un nuovo e grande obiettivo davanti, da raggiungere, giocando al massimo”.

“Il Sanga Milano è una formazione completa – conclude coach Riga – gioca bene, ha talento diffuso, riesce ad esprimere una pallacanestro efficace in ogni situazione, sia in attacco, sia in difesa. Come noi con Angelina Turmel, anche loro hanno una torre sotto canestro, l’olandese Richelle Van Der Keijl, che è stata fondamentale nell’economia della loro vittoria a Udine nella prima di ritorno. Mi aspetto una bella partita”.

Tutte le titolari sono regolarmente a disposizione di coach Massimo Riga per la gara1 a Milano.

Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube del Sanga Milano: https://bit.ly/3LWJpub

Aggiornamenti del risultato sul profilo instagram ufficiale della WomenAPU: www.instagram.com/womenapu

La gara2 di semifinale è in programma al palasport “Primo Carnera” di Udine, mercoledì 10 maggio, alle 20.30 (arbitri: Stefano Gallo ed Helmi Tognazzo di Padova). L’eventuale gara3, è a calendario sabato 13 maggio, alle 19, di nuovo al palaGiordani di Milano.

LBS NEWS
Area Comunicazione