La Pontoni Falconstar conoscerà domani sera (domenica) al termine della sua gara interna con la Luxarm Lumezzane e di tutte le altre partite dell’ultimo turno l’avversaria che le toccherà nello spareggio-salvezza, serie al meglio delle 5 gare in programma a partire dal prossimo weekend. Tutto è ancora in ballo, da un potenziale ottavo posto a un potenziale dodicesimo, e non si possono fare calcoli. Meglio così, oppure no, dipende dai punti di vista, ma intanto si può dire che Falconstar-Lumezzane (PalaPaliaga, ore 18) sarà partita vera con entrambe le squadre che cercheranno di superarsi se non altro per migliorare la loro posizione di classifica.
“Siamo in un momento di fiducia e vogliamo proseguire così, mantenendo la buona condizione mentale e provando a migliorare quella atletica – racconta coach Praticò al termine dell’allenamento di rifinitura del sabato mattina – questo ultimo passaggio cercheremo di farlo a partire dalla prossima settimana, ovviamente il lavoro dipenderà anche dall’avversaria che affronteremo, le caratteristiche sono diverse e struttureremo gli allenamenti in maniera molto mirata. Metteremo in conto che potremmo dover giocare 5 gare in 12 giorni”.
In questa settimana invece si è usato il bilancino, con qualche riposo in più per i veterani, a partire da capitan Medizza cui è stata risparmiata l’amichevole infrasettimanale. Medizza è stato il più utilizzato nelle ultime gare, con minutaggi elevati, e aveva bisogno di riposare. Ha dovuto giocoforza restare fermo invece Bobo Prandin, uscito anzitempo dal campo a San Vendemiano sabato scorso per un colpo al volto che ha necessitato di alcuni punti di sutura al labbro. L’esterno non ha partecipato a sedute con i compagni e non sarà rischiato in questa ultima giornata proprio per non rischiare di dover rimettere mano alla ferita in caso di una ulteriore botta. Vada come vada il match con Lumezzane, è già il momento di un primo bilancio per la Pontoni, qualificata matematica per la postseason da domenica scorsa.
“Abbiamo centrato il primo obiettivo stagionale e ora proveremo a sigillare l’annata con la salvezza – commenta coach Praticò – siamo in corsa per l’ottavo posto per la seconda stagione consecutiva e questo è un segnale di continuità che non era scontato dopo i cambiamenti del precampionato. Basti pensare che San Miniato, che lo scorso anno ci aveva eliminato ai play-off, quest’anno è retrocessa. Noi invece ci siamo confermati al livello che meritiamo, in un campionato molto più competitivo rispetto alla passata stagione, con tante squadre che si erano rinforzate in estate”.
Uff. stampa Falconstar