Il Kontovel ci mette rabbia e grinta ma San Daniele fa sentire la classe dei suoi “senatori”

Va alla FLY SOLARTECH San Daniele la prima partita della serie di spareggio per la Serie C unica 2023-24 a discapito di un Kontovel che ha dimostrato in tutto e per tutto il suo valore.

Partono subito fortissimo i campioni della Serie D 2022-23 arrivati a San Daniele con tutto l’entusiasmo di chi non ha nulla da perdere e galvanizzati da una stagione assolutamente trionfale.

Coach De Colle parte con i veterani Bellina e Munini affiancati da Adduca, Rupil e Simone Bravin; Coach Peric schiera invece Scocchi, Reggent, Starc, Niko ed Aleksander Daneu ed è proprio quest’ultimo ad esaltarsi con 10 punti nel solo primo quarto infiammando la “torcida” dei tifosi ospiti arrivati in massa al Pala Falcone e Borsellino. San Daniele va in difficoltà non riuscendo ad accoppiarsi al meglio in difesa e subendo l’intensità dei bianco-blu in attacco tanto che coach De Colle è costretto a chiamare time-out già dopo quattro minuti sul punteggio di 2 a 10. L’ingresso di Onoto da una piccola scossa alla Fly Solartech che però vede gravarsi già del secondo fallo Adduca e si affida al rientrante Munini per rimanere aggrappata ad un match che vede i gasatissimi ospiti chiudere la prima frazione con il punteggio di 7 a 20.

Finita la sfuriata ospite e “tolta la ruggine” di un mese di stop, a causa di una formula di campionato quantomeno bizzarra, capitan Bellina e compagni cambiano atteggiamento e, come si conviene in partite di questo tipo, cominciano a costruire la loro rimonta dalla difesa dove Fornasiero, Bravin e Sandrini tornano ad essere i guerrieri delle partite migliori. Il controparziale della seconda frazione recita un 19 a 7, nel quale si esalta la coppia Bellina-Munini autori di 14 punti insieme che mandano le due squadre negli spogliatoi con il punteggio di 26 a 27.

Il rientro dall’intervallo lungo vede ancora Cescutti aprire come aveva chiuso il secondo quarto con una “rubata” trasformata in due punti in contropiede, con la Fly Solartech che per la prima volta nel match mette il naso avanti. Il Kontovel va in difficoltà anche per merito della zona ordinata dalla panchina di casa: con 7 giocatori a referto nel quarto San Daniele trova anche un importante allungo, ma soprattutto ritrova un Fornasiero trascinatore. La terza sirena arriva quindi sul punteggio di 48 a 38 per i padroni di casa.

Il Kontovel però non è squadra che molla, lo dimostrano le venti vittorie su ventuno partite in “regular season”, e reagendo da gruppo vero ed esperto riapre tutti i giochi grazie a cinque minuti di ottima difesa. Nel concitato finale i Bull Dogs si affidano ai loro due giocatori più esperti e sfruttando il prematuro “bonus” ospite vanno in lunetta ma con alterne sorti: qualche tiro libero sbagliato di troppo non permette ai sandanielesi di chiudere anzitempo la partita, tanto che una bomba di Skerl riporta gli ospiti ad un punto di distanza a pochi secondi dalla fine. San Daniele sbaglia l’attacco decisivo e da la possibilità al Kontovel di giocarsi la palla della vittoria ma Scocchi con un tiro fuori equilibrio non riesce a realizzare con il pallone che finisce nelle mani di Fornasiero ed il Pala Falcone e Borsellino che esplode di gioia per il 60 a 59 definitivo che regala il primo punto nella serie ai ragazzi del Presidente Romanin.

Mercoledì alle 20.45 nella mitica palestra di Borgo Grotta Gigante a Sgonico sarà già tempo di gara-2, un match nel quale sicuramente il Kontovel darà l’anima per arrivare alla “bella” e che la Fly Solartech dovrà affrontare imparando dagli errori di gara-1 e cercando di tirar fuori quel carattere che si è visto solo a frangenti forse anche a causa della giovane età di gran parte della squadra e per l’emozione di giocare davanti ad un Palazzetto pieno, ribollente e rumoroso.

Nota a margine un commento sui tifosi ospiti: straordinari! Con tamburi, trombe, canti, colori e sorrisi hanno veramente regalato uno spettacolo nello spettacolo in un Pala Falcone e Borsellino nel quale l’arancio e nero ed il bianco e blu si sono mescolati in una festa di sano, caloroso e rispettoso “tifo sportivo”.

Fly Solartech San Daniele vs ASD Kontovel 60-59 (7-20, 19-7, 22-11, 12-21)

Fly Solartech: Domini, Adduca 2, Sandrini 5, Fornasiero 6, Bellina 14, Cescutti 4, Munini 20, Rupil 2, Bravin S. 3, Venturi, Bellese n.e. Onoto 4. All. De Colle, A. All. Vuerich

Kontovel: Daneu N. 8, Cicogna, Skerl 15, Pro 2, Reggent S. 5, Persi 6, Odlak n.e. Stark, Reggent G. 4, Raseni n.e. Daneu A. 14, Scocchi 5. All. Peric

Uff. stampa Libertas San Daniele