Gli U17 Azzurra di forza contro la Libertas

L’Azzurra di coach Fucile aspetta l’ultima giornata del girone High per confezionare l’impresa più grande andando a superare i campioni provinciali della Libertas A a casa loro, cancellandone di fatto l’imbattibilità.

E’ una gara indirizzata fin dalle prima battute, mettendo sul parquet una grande fisicità per compensare quella dei più esperti biancorossi; al nostro parziale di 11 – 2, rispondono subito i padroni di casa, sorpresi forse dall’intensità dell’incontro, ed il primo quarto si chiude con due punti di vantaggio per gli ospiti

Ma Bottaro e capitan Covacich hanno altri programmi e nel secondo quarto iniziano a battere con frequenza la prima linea difensiva, andando poi a colpire dalla media distanza o da sotto canestro; soli 9 punti subiti permettono agli azzurrini di portarsi a +8. E la striscia continua anche dopo il riposo lungo, con Mura, Lops e Luca Covacich che, oltre a mantenere una difesa quasi ermetica, mettono a segno punti molto importanti, vanificando ogni tentativo degli ospiti di riaprire la gara.

Finisce con uno scarto di 28 punti che può apparire forse troppo severo, ma probabilmente è il giusto premio per una squadra che ha dato tutto dal primo secondo e che ci ha creduto fino al fischio finale. Ora è il momento di una piccola pausa, che cade a fagiolo per permettere a coach Fucile di prepare al meglio gli scontri contro le seconde squadre che usciranno dai gironi di Udine e Pordenone, ricordando che la vincente raggiungerà le prime classificate alle final four, che decreteranno la squadra campione regionale.

U17SM girone High

Libertas A vs Azzurra 40-68

Azzurra: Zorzi 12, Bottaro 9, Visentin, Grandi 3, Covacich D. 21, Falcomer, Bon 3, Mura 7, Mezzari 1, Covacich L. 6, Giurgevich, Lops 6. All. Fucile

Lorenzo Covacich