LNP, la preview di Unieuro Forlì – APU Udine

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP, co il contributo degli uffici stampa delle società.

  • Dove: Unieuro Arena, Forlì
  • Quando: venerdì 2 giugno, 20.30
  • Arbitri: Boscolo Nale, Wassermann, Tallon
  • In diretta per abbonati su LNP Pass: https://t.ly/bWSk

Qui Forlì

Antimo Martino (allenatore) – “C’è grande soddisfazione, perché questo gruppo si è meritato di essere qui
dopo una stagione piena di momenti positivi. Affronteremo questa partita con voglia, entusiasmo ed energia, basandoci sulla coesione e sulle certezze che ci siamo costruiti in tutti questi mesi, con l’intento di cominciare al meglio per provare a superare anche questa sfida, ed avere l’ambizione di raggiungere la finale. Avremo di fronte una squadra che, al di là del piazzamento nella stagione regolare, non sono sorpreso di trovare qui, per gli investimenti fatti dalla Società e per avere un roster importante, a cui hanno aggiunto Monaldi, Gentile e Terry che non hanno bisogno di presentazioni. Sono veramente felice di potere giocare in casa: se lo meritano questi ragazzi, se lo merita la Società, che vive una semifinale per la prima volta nella sua storia ma, soprattutto, se lo meritano tutti i tifosi e i cittadini di Forlì. Siamo tutti consapevoli che oggi le priorità per la città sono ben altre, ma il mio augurio è che questo evento possa unire ancora di più tutta la Comunità: sportivamente parlando, penso che la squadra incarni quei valori di coesione e capacità di supportarsi che hanno dimostrato i forlivesi in un momento così complicato, e la speranza è quella di costruire tutti insieme un’atmosfera che aiuti a regalare, dal punto di vista sportivo, un momento di felicità in giorni molto difficili per la città”.

Note – La Pallacanestro 2.015 ospiterà gli operatori della protezione civile, provenienti da tutta Italia ed
impegnati in queste settimane a supporto delle persone e delle aree colpite dall’alluvione. È disponibile il Matchprogram biancorosso, il magazine della Pallacanestro 2.015 che viene realizzato prima di ogni gara, sia casalinga che in trasferta. All’interno si potranno trovare la presentazione della partita e delle squadre, la presentazione delle semifinali playoff 2023 con iniziative, calendario e tanto altro. E poi l’intervista a Villiam Antonelli di Antonelli Edilizia S.R.L. (#MatchSponsor di gara 2), gli approfondimenti, le iniziative, le giovanili, tante foto e molto altro: si può consultare e scaricare in formato pdf online su www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram. Tornano i #SestoUomo, che scenderanno in campo con la
squadra per rappresentare tutti i tifosi e i #Partner biancorossi. È attivo il canale WhatsApp ufficiale della
Società: tutti i tifosi e gli appassionati possono iscriversi mandando un messaggio al numero 380/7842284.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass: https://bit.ly/43fpkXm. Differita in onda sabato 3 giugno alle ore 21.00 su TRSport, canale 78 DTV, in accordo con il #MediaPartner Teleromagna. Durante la partita, ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015). Gli aggiornamenti arriveranno anche a chi si è iscritto al canale WhatsApp della Società, al numero 380/7842284.

Qui Udine

Gabriele Grazzini (assistente allenatore) – “A distanza di due mesi dal precedente incontro in campionato,
l’Apu e Forlì sono due squadre un po’ diverse. I romagnoli hanno consolidato il loro cammino, migliorando le loro caratteristiche tecnico-tattiche, mentre noi abbiamo inserito Emanuel Terry, proseguendo nel nostro percorso di crescita che è iniziato molto più tardi rispetto al team di Antimo Martino. Siamo consapevoli che, da ora in avanti, se vorremo superare le serie play off, dovremo vincere almeno una gara in trasferta. Proveremo, dunque, fin da gara 1 a sovvertire il pronostico, pur sapendo che affrontiamo la prima squadra della Serie A2”.

Mattia Palumbo (giocatore) – “Forlì ha vissuto una stagione molto importante in termini di risultati,
confermando tutto il suo valore anche nella seconda fase del campionato. Sicuramente è una delle candidate al titolo finale. Noi ci presenteremo a Forlì con l’obiettivo di mettere il più possibile in difficoltà i nostri avversari, cercando di conquistare almeno una vittoria fuori casa e ribaltare il fattore campo a nostro favore. Sappiamo già che non sarà per nulla semplice, visto che Forlì è davvero una squadra molto solida quest’anno”.

Note – Per gara 1 coach Carlo Finetti avrà a disposizione l’intero roster, compreso Isaiah Briscoe che, in seguito all’infortunio occorso in gara 5 dei quarti di finale contro la Ueb Gesteco Cividale, ha riportato la frattura delle ossa nasali e sarà costretto a indossare una maschera protettiva in tutte le partite, fino al termine delle competizioni. Tra gli ex dell’incontro figurano per l’Apu Mattia Palumbo, che ha vestito la casacca di Forlì nella stagione 2021/22; per l’Unieuro Lorenzo Penna, bianconero dal 2018 al 2020 e Giulio Gazzotti, che ha vissuto una breve parentesi in Friuli nel corso del campionato 2019/20. Inoltre anche l’assistente allenatore bianconero Gabriele Grazzini vanta trascorsi in Romagna con i Tigers Forlì, per i quali ha ricoperto il doppio incarico di responsabile del Settore Giovanile e assistant coach in Serie B nella stagione 2017/18. Segnaliamo che venerdì, durante il riscaldamento, tutti gli atleti dell’Apu Old Wild West Udine indosseranno una speciale sovramaglia, a sostegno della raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna e destinata alle popolazioni gravemente colpite nei giorni scorsi dall’alluvione.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook
(www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.