Dopo 48 ore di meritato riposo, a seguito del doppio successo ottenuto ad Atene con Croazia (+25) e Grecia (+53), le Azzurre tornano a radunarsi oggi pomeriggio a Pordenone per l’ultima settimana di allenamenti che precede l’EuroBasket Women 2023 (Tel Aviv-Lubiana, 15-25 giugno).
Di ritorno da Atlanta, dove ha completato il proprio percorso WNBA con le Dream, a Pordenone è arrivata ieri anche Lorela Cubaj e così il roster Azzurro è nuovamente composto da 15 giocatrici.
Domenica 11 giugno, al PalaCrisafulli di Pordenone, le Azzurre sosterranno l’ultimo test contro la Germania (ore 20.00, diretta SkySport) prima della partenza per Tel Aviv.
Media e fotografi che intendono accreditarsi per la partita devono inviare una mail a ufficio.stampa@fip.it indicando la propria testata di riferimento e la tipologia di accredito richiesta.
All’EuroBasket Women 2023, le Azzurre sono state sorteggiate nel girone B di Tel Aviv: l’esordio avverrà il 15 giugno alle 14.00 italiane contro la Repubblica Ceca (le 15.00 in Israele). Il 16 si torna in campo alle 14.30 per sfidare le padrone di casa di Israele e il 18 ultimo impegno del girone col Belgio alle 14.15.
L’eventuale spareggio (la prima classificata accede ai Quarti, l’ultima viene eliminata, seconde e terze si incrociano) si giocherebbe il 19 giugno contro una squadra del girone A (Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro) alle 17.00 o alle 20.00. Il 20 trasferimento a Lubiana, dove si giocherà tutta la fase finale.
Le prime sei squadre del Campionato Europeo accedono al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi di Parigi. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime 6, al Pre-Olimpico si qualificherebbero solo le prime 5 dell’EuroBasket Women.