Curioso cammeo “made in Fvg” in quello che è il campionato professionistico più importante del mondo, ovvero la NBA. Si, perché ai più appassionati ovviamente non sarà sfuggito il trionfo dei Denver Nuggets del fenomeno serbo Nikola Jokic e del favoloso Jamal Murray, che hanno superato 4 – 1 i Miami Heat ed hanno conquistato il primo, storico, titolo per la franchigia del Colorado.
All’interno della rosa dei Denver Nuggets, però, ci sono due giocatori che “richiamano” molto da vicino la nostra regione: stiamo parlando ovviamente di Reggie Jackson e Vlatko Cancar.
Partiamo dal “secondo”, ovvero Cancar: l’ala piccola di 203 centimetri classe 1997 è sloveno di Capodistria, a pochissimi chilometri da Trieste e dunque praticamente cresciuto sul confine. Non è raro, infatti, vederlo nel capoluogo giuliano e, anzi, un anno fa aveva addirittura fatto un’apparizione ad un allenamento dei Buscaglieros Trieste, formazione “minors” che frequenta (con buon successo) i tornei amatoriali del Friuli Venezia Giulia.
Reggie Jackson, invece, a dispetto del nome e del cognome molto “made in USA” è nato a Pordenone nel 1990: caso curioso? Non troppo, se pensiamo che il babbo del buon Reggie era militare alla base di Aviano, in provincia di Pordenone e dunque il playmaker di 192 centimetri che sta festeggiando la conquista del titolo può essere considerato, a tutti gli effetti, un regionale.
Le storie “dietro le quinte” della pallacanestro possono riservare anche queste sorprese e a noi piace pensare che un piccolo pezzo di Friuli Venezia Giulia, e addirittura di nordest, stia festeggiando insieme ai Nuggets.
Redazione MegaBasket