“Per capacità tecniche, esperienza e carattere il profilo di Matteo Praticò è quello ideale per cominciare un nuovo lavoro che partirà dal Minibasket, dal Settore Giovanile e dai collegamenti con le Scuole, aree fondamentali con grandi prospettive di rilancio – spiega il nostro Direttore Sportivo Gianluca Mauro – Con Matteo ci conosciamo dalle vittorie a Trieste Avevamo al tempo un progetto sul Settore Giovanile e Femminile e anche su quello lavoreremo.
Per quanto riguarda la nostra prima squadra – continua Mauro – ragioneremo sul da farsi schierando la miglior formazione possibile coerenti con il nuovo progetto in partenza. Abbiamo tanti giocatori codroipesi ambiziosi su cui puntare, volevamo un un tecnico motivato per farli crescere, Matteo è assolutamente la figura giusta”
“Benvenuto a Codroipo” sono invece le prime parole del presidente Sergio Lena – Al coach chiediamo per prima cosa una ventata di novità e competenza, il resto arriverà con il lavoro quotidiano.”
“Sono entusiasta e felice di questa nuova avventura che si articolerà su un progetto ambizioso, di respiro e articolato su un arco temporale inizialmente almeno triennale. Ringrazio la Pallacanestro Codroipese che ha deciso di puntare su di me. Lavoreremo nella giusta maniera per raggiungere i risultati che questa storica società merita.” Queste le prime dichiarazioni del nostro nuovo responsabile tecnico.
Nato a Trieste nel 1983 – dopo una carriera da giocatore fra Azzurra Basket, Don Bosco Trieste, Pallacanestro Trieste e Gioia Tauro – Matteo inizia ad allenare a 17 anni al centro minibasket Chiadino per poi passare all’Interclub Muggia ed infine ricevere nel 2010 la chiamata dalla Pallacanestro Trieste. Con la storica Società triestina, il nostro nuovo capo allenatore svolge il ruolo di assistant coach trascorrendovi ben nove stagioni, coronate dalle promozioni in Serie A2 e poi nel massimo campionato italiano. Nella stagione 2018/2019 è assistant coach sempre a Trieste in serie A, dove raggiunge il sesto posto in classifica e la qualificazione alle coppe europee. L’anno successivo assume l’importo incarico di head coach a Chieti in serie B a cui segue l’esperienza analoga alla Falconstar di Monfalcone sempre in serie B.
Ora Matteo, entri in Pallacanestro Codroipese in un ruolo di grande responsabilità. Benvenuto e buon lavoro.
Ufficio stampa della Adp Codroipese