Ci saranno due regionali, nei dodici del “Green Team” che affronteranno le amichevoli con la nazionale spagnola Under 22, il 3 e 4 luglio 2023.
Edoardo Casalone, CT dell’Italia Green Team, ha diramato la lista dei dodici convocati che saranno peraltro supervisionati dal responsabile tecnico Gianmarco Pozzecco: oltre a Samuele Miccoli, Saverio Bartoli, Vittorio Bartoli, Matteo Librizzi, Grant Basile, Maximilian Ladurner, Mouhamet Diouf, Sasha Grant, Dame Sarr e Nicolò Filoni, ci saranno infatti anche Filippo Gallo (194 cm, 2004, Vanoli Basket Cremona) e Matteo Schina (182 cm, 2001, Pallacanestro Trieste) a difendere i colori azzurri.
Una fetta di regione ben rappresentata, quindi, nell’esibizione della selezione italiana che, per l’occasione, giocherà con la classica divisa bianca con i numeri di colore verde accompagnati dal logo Macron 4 Planet, per un forte messaggio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Gallo e Schina si sono entrambi distinti, nel 2022/2023, per ottime prestazioni nei club di cui hanno difeso i colori: Schina, con Torino (Serie A2), è arrivato ad un passo dalla promozione nella massima serie ed ha viaggiato a 7.2 punti e 2.9 assist di media, con il 45% da due, il 35% nelle triple e l’86% ai liberi.
Gallo, in doppio tesseramento fra Vanoli Cremona e Agribertocchi Orzinuovi, ha chiuso con 1.9 punti e 0.5 rimbalzi (50% da due, 29% nelle triple, 78% in lunetta).
Due nomi per cui tifare, in vista delle amichevoli di oggi e domani con la Spagna!