Chiusa la pratica dell’Eurolega 2022/23 tutti i fari sono già puntati sulla stagione 2023/2024. La vittoria finale del campionato appena trascorso è andata al Real Madrid che in finale ha battuto l’Olympiakos 79-78. E dunque tutto l’interesse è ora orientato verso la squadra che tra un anno potrà avere la gioia e l’onore di alzare il trofeo ed entrare nell’Olimpo del basket continentale. Alla prossima edizione, che vedrà la finale in scena dal 24 al 26 maggio 2024 nella Mercedes Benz Arena di Berlino per la terza volta nella sua storia dopo le edizioni del 2009 e del 2016, parteciperanno i 18 team che già hanno partecipato nell’ultima rassegna continentale per club. A mancare sarà Gran Canaria che ha rinunciato alla partecipazione il cui posto verrà preso dal Valencia.
Le favorite per la vittoria 2024
Nella scorsa edizione ha dunque dominato la scena il Real Madrid che si è portata a casa la sua undicesima coppa della massima competizione europea di basket nella finale di Kaunas, in Lituania. E proprio il Real Madrid, secondo tutti gli analisti del settore, è la squadra da battere su tutte. Gli spagnoli detengono il record di vittorie del trofeo tra le squadre continentali e in rosa hanno giocatori di enorme spessore che offrono tanto qualità di gioco ma anche una certa continuità che gli permette di essere competitivi tanto nel campionato nazionale quanto in campo europeo. Sul “podio” delle favorite c’è la connazionale dei blancos, il Barcellona che nel torneo 2023 ha dovuto arrendersi al Monaco nelle semifinali playoff. Un solo step dietro si collocano i turchi dell’Anadolu Efes, campione nel torneo per due volte, nel 2021 e nel 2022. La geografia delle più forti della pallacanestro europea passa poi per la Grecia e l’Olympiakos, campione in carica del campionato greco e della coppa nazionale ma in Europa non vince dal 2013, con la cocente sconfitta del 2023. Sei invece le coppe di Eurolega vinte dal Panathinaikos, per i bookmakers alla pari con i connazionali dell’Olympiakos per quanto riguarda le chance di vittoria.
Le italiane
E le italiane? Il tricolore verrà rappresentato dall’Olimpia Milano e dalla Virtus Bologna. Per le due squadre la Coppa manca dal 2000/2001, per gli emiliani, e dalla stagione 1987/1988 per i lombardi. E l’anno appena trascorso non ha regalato tante gioie in campo internazionale, con le due formazioni che neanche si sono qualificate per i playoff. Secondo i pronostici e numeri sul basket le due italiane partono parecchio indietro rispetto alle avversarie. In particolare la Virtus Bologna, le cui chance di vittoria non sono molto alte. La Virtus Bologna in qualche modo deve ritrovare la propria identità continentale per arrivare ad essere all’altezza della concorrenti europee, un percorso che ha iniziato a fare ma per il quale c’è bisogno di tempo. Diversa la storia per Milano, squadra vincitrice dello scudetto 2022/2023, che si colloca appena dietro le big europee ma con discrete probabilità di vittoria finale e una prospettiva di un campionato di Eurolega estremamente positivo.
Redazione Megabasket