Serie B Interregionale, l’odissea di Jadran, Falconstar e Pordenone

Formula sempre più “impegnativa” per il campionato di Serie B Interregionale, la “terra di mezzo” che quest’anno includerà Jadran Trieste, Falconstar Monfalcone e Sistema Pordenone. 

Per fare un po’ di “chiarezza” in merito, quello che è certo è che ci saranno un totale di 96 formazioni suddivise in quattro “conference” da ventiquattro, a loro volta suddivise in otto divisioni da dodici squadre ciascuno: ogni divisione verrà gestita da un comitato regionale (per quanto riguarda il girone iniziale, sarà Fip Veneto a gestire il tutto), con 22 incontri al termine dei quali si formeranno tre raggruppamenti. 

Nel gruppo Gold ci saranno le prime quattro formazioni delle due divisioni più “vicine”, nel gruppo Silver le squadre dal quinto all’ottavo posto e nel gruppo Bronze quelle dal nono al dodicesimo. In questa seconda fase, ci si porta dietro i punti derivanti dagli scontri diretti con le rivali della propria divisione e, al termine di questa fase, le formazioni Gold e Silver accederanno ai playoff per giocarsi la promozione. 

Per quanto riguarda il gruppo Bronze, l’ultimo team retrocederà in C Unica, mentre le altre squadre giocheranno i playout per la salvezza: insomma, un totale di 6 promozioni e 12 retrocessioni nella stagione 2023/2024. 

Sarà di certo una bella impresa cercare di far bene, considerando poi anche l’impegno probante del campionato, che porterà le tre rappresentanti regionali a giocare oltre che in Veneto anche in Lombardia ed Emilia Romagna. 

Redazione MegaBasket