Federico Gallo a Corno di Rosazzo

Colpo di mercato per la Calligaris Corno di Rosazzo, che nell’ottica del prossimo anno in C Unica si aggiudica un giocatore che certamente potrà fare la differenza in campo. 

Stiamo parlando di Federico Gallo, guardia/ala di 192 centimetri classe 2000 nonché fratello “d’arte” (il 2004 Filippo è appena approdato in quel di Piacenza, in Serie A2): il giocatore triestino ha concluso una stagione più che positiva in C Gold con la maglia di Codroipo, viaggiando a ben 15.9 punti di media a partita ed aiutando i biancorossi a difendere il proprio nome in categoria. 

Giocatore eclettico, dotato di buonissima fisicità ed anche di un tiro da fuori ficcante, può portare su il pallone ma è molto a suo agio anche in avvicinamento a canestro e potrà ricoprire virtualmente quattro ruoli in C Unica, non avendo troppi problemi nello spostarsi nel pitturato contro esterni meno prestanti. 

Cresciuto nel vivaio dell’Azzurra Trieste, Gallo ha poi esordito a 17 anni nei campionati senior in Serie D con la maglia del Cus Trieste: un paio di stagioni fra Servolana e Breg, facendo crescere esponenzialmente il proprio rendimento prima di tornare al Cus Trieste in C Silver, dove ha raggiunto la promozione in C Gold. L’anno successivo, si è suddiviso sempre fra il team universitario e la D con il Basket4Trieste, per poi approdare infine a Codroipo: il suo nome, in estate, era stato accostato anche a Jadran e Falconstar Monfalcone, ma alla fine la corte di Corno di Rosazzo ha avuto la meglio e Gallo andrà a rinforzare la rosa seggiolaio.