Falconstar Monfacone, alla ricerca dell’asse play-pivot

Prende forma la Falconstar Monfalcone di Thomas Miani: la formazione che disputerà il campionato di Serie B Interregionale nella stagione 2023/2024 ha indubbiamente rivoluzionato il proprio roster, ma l’intento sarà sempre quello di ben figurare in una categoria che appartiene al sodalizio monfalconese. 

Il “punto fermo” della squadra, come già preannunciato da molte settimane, sarà Massimo Rezzano: l’ala forte classe 1982, che sarà impegnato ai Mondiali Over 40 con la Nazionale Italiana (insieme al corregionale Michele Venturelli) sarà ancora una volta il “go to guy” del team, con la sua capacità di avere una doppia dimensione vicino e lontano da canestro. Nonostante i 41 anni, la sua professionalità e serietà gli hanno permesso di mantenersi integro fino a questo momento ed anche nell’ultimo campionato ha dimostrato grandi doti offensive e di leadership. 

Insieme a lui, un altro senatore importante nonostante i 27 anni sarà Riccardo Tossut: esterno di 191 centimetri capace di ricoprire i ruoli di guardia ed ala piccola, Tossut è un prodotto delle giovanili Falconstar Monfalcone e vanta atletismo e tecnica giuste per potersi scavare un ruolo in categoria. Negli ultimi anni, ha avuto esperienze in Serie C con Cervignano (18 e 15.2 punti di media) e Corno di Rosazzo (11.8 punti a partita nel 2022/2023), dunque non dovrebbe avere troppe complicazioni nell’affrontare una categoria in più. 

Ci sarà poi un nucleo giovane di confermati della passata stagione, ovvero il playmaker classe 2006 Maiola ed il talento Paiano, giocatore di 200 centimetri che può giostrare in più posizioni: questi ultimi due arrivano dall’Azzurra Trieste, ma hanno già giocato in doppio tesseramento in Serie B nell’ultimo anno. La guardia Nicolò Soncin (2001, 190 cm) è un prodotto del vivaio Falconstar e sarà anche lui a disposizione di coach Thomas Miani, che poi si ritroverà fra le mani Sani Sanad: 198 centimetri classe ’98, partito dal vivaio di Cervignano e poi passato attraverso Virtus Mansuè e Oderzo Basket, ha appena chiuso un periodo di studio negli Stati Uniti dove ha sviluppato ulteriormente il suo già notevole atletismo. 

Insieme a lui, Matteo Gattolini (200 cm, 2004, pivot), Riccardo Segatto (197 cm, 2004, ala forte) e Giorgio Romanin (188 cm, 2003, play/guardia) completano la rosa pure se mancano due pedine fondamentali nello scacchiere Falconstar, ovvero un playmaker ed un centro che possano ricoprire il ruolo di titolari: si lavora ancora alacremente sul mercato, ma almeno la rosa ha dei nomi che potranno difendere i colori biancorossi in maniera degna.