L’UBC 2023/2024 si presenta ai blocchi di partenza della C Unica molto ambiziosa.
L’obiettivo principale sarà quello di fare un bel basket, anche divertente, il miglior campionato possibile e fare crescere i ragazzi del vivaio.
Il giorno 20 di Agosto, è questa la data scelta dalla società per il primo ritrovo, la squadra si presenterà al Palasport Manlio Benedetti senza particolari pressioni dal punto di vista dei risultati, ma con la voglia di fare un buon campionato e con la fame dei giocatori più giovani ed emergenti di farsi notare e di migliorare con il lavoro tosto in palestra. Per raggiungere questi obiettivi e per fare un campionato all’altezza delle aspettative la società ha confermato il coach dello scorso campionato, Massimiliano Basso che avrà come suo Assistente Andrea Iurich.
Aiuteranno e avranno un ruolo molto importante per il team i dirigenti accompagnatori Daniele Modesto, Luca Iannizzaro e Andrea Raber.
Il Direttore Sportivo della società è Luca Silvestri.
Passando alla squadra, che parteciperà in preparazione al campionato ai tornei di San Daniele e Cordenons i giorni 14, 16, 21 e 23 di settembre, si presenterà con ben 8 conferme, ad indicare anche la voglia della società di proseguire con un gruppo di lavoro ben collaudato, che gioca assieme già da una o più stagioni. Sono stati acquistati tre atleti dai campionato di C Gold e C silver. I nuovi arrivati sono giovani ma con già diverse esperienze di campionati anche di categorie superiori. La società ha voluto fortemente riportarli a Udine in una ottica presente e futura. Obiettivo anche per loro sarà quello di aiutare il club nella crescita che si spera corrisponda anche ad una crescita personale.
I nuovi acquisti sono la guardia/ala (195 cm)del 2000 Stefano Monticelli, ottimo tiratore dall’arco, con buone soluzioni offensive e migliorato molto dopo i due anni passati al Sistema Pordenone in C silver e in C Gold, dando un buon contributo al passaggio in B Interregionale dei naoniani. È un giocatore di striscia.
Arriva sempre da Pordenone dopo aver trascorso mezza stagione in Serie B a San Miniato (Toscana),l’ala/centro Luigi Cautiero, classe 2001. Il giovane atleta di 203 cm è capace di colpire sia da dentro l’area con azioni spalle canestro, che da fuori con la sua mano morbida specie da posizione frontale.
Infine, ritorna all’UBC dopo una stagione Giacomo Trevisini, proveniente dall’esperienza maturata in quel di Corno di Rosazzo. Play 27 enne di 185 cm, esperto della categoria, ha per caratteristiche una ottima visione di gioco, capacità realizzative e difensive. Sgusciante.
Andando a vedere le conferme, si capisce che l’UBC abbia voluto affidarsi sia alla gioventù che all’esperienza del suo roster.
Come dicevamo gli atleti confermati sono 8: Martino Carnielli, centro di 200 cm, 19enne, prodotto del vivaio UBC. Giovane prospetto su cui la società conta molto.
Altri due profili delle giovanili su cui l’UBC scommette sono Simone Leban, ala di 190 cm che anno scorso ha giocato in doppio tesseramento con Apu Under 19 Eccellenza e Riccardo Bovo classe 2005 che ha avuto modo di avere anche qualche convocazione con Apu Udine in A2 e ha ben figurato con l’Under 19 d eccellenza sempre dell’ Apu. Riccardo è una guardia a cui piace attaccare il canestro. Difensore molto forte. Favero Michele play/guardia 185 cm 19 enne che durante la scorsa stagione ha prodotto 4,5 punti di media in 20 presenze di campionato.
A completare il roster ci pensano i leader storici del gruppo Samuele Pignolo, Jean Claude Paradiso, Marco De Simon e Riccardo Barazzutti.
Samuele Pignolo è un ala di 195 cm molto esplosivo. La fisicità e l’esplosività sono infatti, due delle caratteristiche principali. È dotato di Ottima propensione difensiva.
Jean Claude Paradiso è l’ala/centro del club. Il 25 enne, 198 cm, l’anno scorso ha prodotto tanto per il team in termini tecnici e caratteriali. Per lui 16 punti di media in 20 partite e tanta grinta. Ottima mano da esterno e lavoro importante sotto le plance.
Marco De Simon è uno dei giocatori più esperti del gruppo. Guardia carismatica garantisce sempre il suo contributo in ambo i lati del campo, sempre continuo in termini di canestri e leadership. La scorsa stagione ha portato in dote 12 punti di media nelle 16 partite disputate.
Riccardo Barazzutti, 35 enne play di 178 cm è un altro uomo simbolo del club. Giocatore molto dinamico, sa fare girare molto bene la squadra ma è dotato anche di un ottimo tiro. Offensivamente ama anche l1vs1 grazie alla sua velocità di piedi. Nella scorsa stagione ha portato in dote 11 punti di media in 16 partite.
Questa è la formazione composta dalla Dirigenza per la stagione 2023/2024. Una squadra che sicuramente ben assortita può portare con questo giusto mix di esperienza e Gioventù, al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla società: Fare il miglior campionato possibile e perché no, stupire, fare la miglior pallacanestro possibile, e di ingredienti ce ne sono e fare crescere i giovani del vivaio UBC.
Altro accordo concluso dall’UBC è quello della collaborazione con la società del Dopo Lavoro Ferroviario (DLF) per quanto riguarda l’Under 19 e il coinvolgimento dei ragazzi più meritevoli in Prima squadra. Alcuni under dell’ UBC andranno a fare esperienza con l’Under 19 del DLF e alcuni dei ragazzi più meritevoli del DLF completeranno la rosa della prima squadra dell’UBC per dare loro la possibilità di affacciarsi in modo graduale ma stimolante al mondo dei senior.
Queste sono le conferme e le novità in vista della prossima stagione in casa UBC. Ora la parola passa al lavoro in palestra in vista dei primi appuntamenti previsti per la metà di settembre.
Ufficio Stampa Ubc Udine