Sacile Basket, arrivi “stranieri” per il team

Sacile Basket a trazione “esterofila”: è questo il trend legato alla matricola di Serie C Unica per il 2023/2024, visto che la formazione pordenonese presenterà ben tre giocatori di altrettante nazionalità differenti da quella italiana. 

Il team affidato a Sante Fava, una “vecchia conoscenza” dalle parti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, punterà certamente sui giovani del vivaio, ma per puntellare la prima squadra ha cercato giocatori pronto uso che siano in grado di dare sicurezze in campo. 

Il playmaker sarà Nahuel Paciotti, giocatore argentino di 180 centimetri classe 1997 che nell’ultimo anno ha militato a Spresiano in Serie C Silver (12.2 punti di media per lui). Play di personalità, sarà la guida in campo per il Sacile Basket e formerà un asse play/pivot interessante con il lungo nigeriano Hamza Yusuf, pivot di 208 centimetri classe 2000: cresciuto a Roma, nella società Lido di Roma Basket, è poi passato al Pool Eurobasket Roma ed alla Lazio Riano prima di puntare decisamente al sud. Fra le società da lui frequentate la Or.Sa. Barcellona, Monopoli e la Vis Reggio Calabria, prima i andare in quel di Messina e poi nell’ultima stagione alla Pallacanestro Viola Reggio Calabria in Serie B (2.7 punti di media per lui). 

Sarà quindi un’accoppiata “pronto uso” e sicura per Sacile Basket, che dentro l’area ha cercato di rinforzare il team anche con Nedeliko Vucenovic (204 cm, 2001) da Scauri: C Silver nello scorso anno per il bosniaco, giocatore che può svariare in diverse zone del campo e che sarà un altro dei punti di riferimento del team di coach Fava.