Serie C Unica, formula senza promozione diretta

Estate più che … curiosa, nei campionati del Friuli Venezia Giulia: dopo l’annunciazione della formula a 30 squadre in Divisione Regionale 1, quello che diventa un po il campionato “di riferimento e di interesse” per il Friuli Venezia Giulia dato il numero di formazioni in lizza, anche per il campionato di Serie C Unica 2023/2024 la formula sarà molto particolare. 

Come già annunciato in precedenza, il numero di formazioni partecipanti sarà 11, tanto che il Comitato Fvg ha dovuto inviare una richiesta di deroga a Roma per poter avvallare il campionato: dai vertici della Federazione, la risposta è puntualmente arrivata e dunque … si può giocare, ma non ci saranno promozioni dirette. 

“Nessuna promozione diretta?” vi domanderete voi. E qui sta il punto: stante il fatto che ci voleva un minimo di 12 formazioni partecipanti, Fip Roma ha deliberato che la vincitrice del girone Friuli Venezia Giulia di Serie C Unica, per guadagnarsi la “promozione”, dovrà spareggiare con la vincitrice della… Sardegna, altro campionato dove ci sono undici formazioni iscritte. 

E quindi, al grande ballo, ci sarà in palio un bello spareggio (auspichiamo in gara secca, magari su campo neutro) per salire di categoria: l’inizio della stagione è fissato per il 7/8 ottobre con il classico “Basket Day” e in ogni turno ci sarà una formazione che riposerà. Le squadre partecipanti sono le triestine Kontovel e Asd baskeTrieste, insieme alla Dinamo Gorizia ed alle friulane Ubc Udine, Libertas San Daniele, Longobardi Cividale e Corno di Rosazzo, oltre alle pordenonesi Vis Spilimbergo, Humus Sacile, 3S Cordenons e Sacile Basket. 

Chi vivrà (appunto…) vedrà. 

Redazione MegaBasket