Buona prova per Pordenone nella seconda amichevole

Si è chiuso con il punteggio di 93 a 67 il match tra Horm SBP e Sacile Basket, la seconda delle due amichevoli collocate nella primissima fase di preparazione.

La SBP è parsa piuttosto sulle gambe e ha patito nel corso dei primi 20 minuti la rapidità dei sacilesi che hanno trovato buoni vantaggi negli esterni e conseguenti alte percentuali al tiro da fuori.

La musica è cambiata nel corso del secondo tempo, quando si è alzata l’intensità difensiva: la maggiore aggressività pordenonese combinata al calo di brillantezza degli ospiti ha prodotto un match totalmente diverso da quello visto nel corso del primo tempo.

Ciò che conta in questa fase, chiaramente, non è il punteggio, ma la messa a punto dei meccanismi che regolano i giochi di squadra, oltre alla maturazione della condizione fisica.

I due lunghi Mozzi e Mandic hanno fatto ancora la differenza, anche se si è notato un calo in termini di brillantezza rispetto a sabato scorso, che ha determinato qualche errore insolito da sotto misura. Marco Cagnoni ha fornito una ulteriore buona prova, davvero un giocatore di alta affidabilità anche in una serata come questa dove non ha brillato al tiro. In crescita e autore di una prestazione di spessore Andrea Cardazzo: ha messo in evidenza un buon primo passo e una buona corsa, anche per lui qualche problema al tiro, in particolare da oltre la linea dell’arco dei tre punti.

Buona anche la gara di Michelin. Bot, Biasutti e Mattesco, hanno invece guadagnato alcuni minuti di esperienza.

Modeste le percentuali al tiro: 26/38 ai liberi (68%); 26/50 da due punti (52%) e 5/21 da tre punti (24%), ma non sono altro che il frutto di una condizione che avrà bisogno di tempo prima di fiorire.
Presenti sugli spalti circa 250 spettatori, con una buona partecipazione anche da parte degli ospiti.
Il prossimo appuntamento per il Sistema è previsto per sabato 8 settembre alle 20.30 a Salgareda in occasione del quadrangolare organizzato dalla locale società di Pallacanestro. Nella circostanza i nostri ragazzi affronteranno Ormelle, altra formazione di serie C.

Horm SBP vs Basket Sacile 93-67 (21-24; 42-48; 70-58)

Horm SBP: Michelin, 7 Cardazzo 18, Cagnoni 10, Venuto 4, Mozzi 17, Bot 1, Farina 7, Venaruzzo 7, Mandic 15, Varuzza 4, Biasutti 2, Mattesco 1

Uff. stampa SBP