Quinto posto conclusivo per gli Under 17 biancorossi allo storico torneo “Dudi Krainer”, disputatosi a Gorizia dal 31 agosto al 3 settembre. La manifestazione, organizzata per il ventinovesimo anno dalla US Goriziana, ha richiamato nella città isontina nomi altisonanti quali Stella Azzurra Roma (vincitrice del torneo alla fine), Dynamic Belgrado, Bosna Sarajevo e Varese Basketball Roosters.
Livello altissimo sul capo, come da tradizione del Krainer che da evento dedicato ai senior si è trasformato negli ultimi anni in manifestazione giovanile di livello e per il baskeTrieste è stata un’esperienza notevole per mettere benzina dentro al motore: due partite e altrettante sconfitte (49 – 88 contro Stella Azzurra Roma e 85 – 61 contro Nova Gorica), ma con la consapevolezza che esperienze di questo tipo servono assolutamente.
Il torneo, riservato ai nati nelle annate 2007 e 2008, è stato affrontato dai biancorossi con gran parte del team classe 2008: un anno sotto età, comunque il baskeTrieste ha messo in campo volontà e voglia di combattere, come confermato anche da coach Alessio Scala.
“Per noi è stata una possibilità ed un’esperienza super – le parole del tecnico triestino – nel senso che a distanza di nemmeno due settimane dall’inizio della preparazione e con pochissimo cinque contro cinque nelle gambe, giocare contro team di alto livello per noi è fondamentale per capire come dobbiamo approcciarci ad una qualità di gioco che è più alta della nostra in questo momento, per cercare di migliorare sia a livello individuale che di squadra. Sia contro Stella Azzurra che contro Nova Gorica, formazioni più attrezzate fisicamente di noi, abbiamo avuto dei gap fisici: nella prima gara, quando siamo riusciti a pareggiarlo abbiamo anche vinto il parziale e l’obiettivo è tener botta per quaranta minuti. Stessa cosa anche nel secondo match e, a conclusione della “due giorni” goriziana ci portiamo a casa la consapevolezza che dobbiamo essere più presenti fisicamente ed atleticamente, andando con maggiore convinzione sulle cose sulle quali stiamo lavorando da inizio anno. Direi che è stata un’esperinza molto interessante per la quale ringraziamo la US Goriziana organizzatrice del torneo, oltre alla nostra società che ci ha dato la possibilità di partecipare: il prossimo impegno agonistico è fissato per il 14 – 16 settembre a Monfalcone, per un torneo organizzato dalla Falconstar”.
RISULTATI:
Asd baskeTrieste – Stella Azzurra Roma 49 – 88
Mladi Nova Gorica – Asd baskeTrieste 85 – 61
IL ROSTER ASD BASKETRIESTE:
Martucci Emanuele, Degrassi Nicolò, Cossutta Mattia, Peres Diego, Cinquepalmi Zeno, Bregant Lorenzo, Crechici Federico, Gulic Peter, Melocco Morgan, Salvi Mateo, Traversin Alessandro, Perini Matteo, Sabadin Giacomo, Facchin Enrico, Colussi Pietro, Tobou Emanuel. Allenatore Alessio Scala – Assistente Allenatore Ferruccio Mengucci
Ufficio Stampa Asd baskeTrieste